Sand Volley
Sand Volley
Associazioni

11° edizione del Beach Soccer e 9° edizione del Sand Volley a cura di Avis Trani

sabato 18 luglio 2015 fino a domenica 19 luglio
Partecipazione libera su prenotazione
Baia del Pescatore
Si comunica che nei giorni 18 e 19 Luglio l'Avis Trani organizza, presso la Baia del Pescatore, l'11° edizione del Beach Soccer e la 9° edizione del Sand Volley. Obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura della donazione del sangue e dei suoi derivati soprattutto alle giovani generazioni coniugando, ancora una volta, sport e salute, binomio perfetto per coinvolgere maggiormente una fascia della popolazione pronta ad avvicinarsi alla donazione di sangue.

Donare il sangue è un atto di coscienza civica che dovrebbero fare tutti: il sangue è un tessuto indispensabile per la vita che ancora non si può riprodurre in laboratorio ne', purtroppo, può essere conservato a lungo; per questo è fondamentale avere, attraverso la donazione, riserve di sangue in modo da poter soccorrere chiunque si trovasse ad averne bisogno, in qualsiasi momento. Specie nel periodo estivo, non per tutti, purtroppo, estate vuol dire vacanza: i malati non vanno in ferie e gli ospedali non chiudono mai.

L'estate è un periodo particolarmente "magro" per chi ha bisogno di trasfusioni ematiche. I donatori abbandonano le città per i luoghi di villeggiatura cosicché risulta difficile trovare sangue, proprio come l'acqua nel deserti. I grandi centri ospedalieri, come il Policlinico di Bari, per citarne uno dei più vicini a noi territorialmente, rappresentano importanti utilizzatori di sangue, soprattutto per i pazienti sottoposti a chemioterapia, per i trapianti di organo e, nelle situazioni di emergenza chirurgica o medica, anche per la terapia intensiva o il pronto soccorso.

Ad oggi, l'unica fonte di sangue è rappresentata dalle donazioni. La Puglia è una delle poche regioni che riesce ad essere autosufficiente, provvedendo autonomamente a soddisfare il proprio fabbisogno di sangue e di componenti ematici, tuttavia non senza difficoltà: le donazioni,infatti, non garantiscono una presenza costante di sangue; i donatori vanno in vacanza, ma i malati no.

La donazione di sangue è un atto volontario e altruista, che permette non solo di aiutare il prossimo, ma è un'occasione utile per il donatore che può sottoporsi a un piccolo check-up gratuito. In un certo senso è un po' come unire l'utile al dilettevole. Per questo l'Avis Trani ha organizzato l'evento Beach Soccer e Sand Volley per sensibilizzare sempre più l'intera cittadinanza al tema della donazione. In concomitanza all'evento sportivo l'Avis organizza domenica 19 luglio una raccolta di sangue in autoemoteca in piazza Marinai d'Italia (Colonna) dalle ore 17:00 alle 21:00. Si consiglia di consumare un pasto leggero.

Lo sport, dunque, si rileva ancora una volta un importante mezzo e anello di congiunzione tra giovani e Avis.
Per quest'anno, dunque, non mancare, stessa spiaggia stesso mare!

Le iscrizioni al beach soccer e al sand volley sono aperte.
Per maggiori informazioni:
- chiama il 392-9162071
- e-mail: trani.comunale@avis.it
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.