Mani, gruppo
Mani, gruppo
Religioni

17^ Giornata diocesana del Malato

sabato 16 maggio 2015
Dalle 15.30 alle 20.30 Ingresso libero
Santuario della Madonna di Fatima
Sabato 16 maggio 2015, a Trani, presso il Santuario Madonna di Fatima, sarà celebrata la 17^ Giornata diocesana del Malato sul tema: "Sapientia Cordis. 'Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo' (Gb 29,15)".

Programma
·ore 15.30: ACCOGLIENZA
·ore 16.00: Recita del S. Rosario meditato e confessioni
·ore 17.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie, con il conferimento del Sacramento dell'Unzione degli infermi
·ore 18.30: Processione Eucaristica e benedizione degli ammalati
·ore 19.30: Momento conviviale di festa e animazione

All'iniziativa parteciperanno soprattutto i cappellani ospedalieri, i sacerdoti, diaconi e religiosi/e operanti nel settore o assistenti, i rappresentati delle associazioni di volontariato e oo.ss. e i referenti parrocchiali o coordinatori dei Ministri straordinari della santa Comunione.

Don Francesco Ferrante, Responsabile dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute che promuove la Giornata di sensibilizzazione, nello spiegare le finalità dell'evento ricorda le seguenti parole di Papa Francesca: «La malattia, la disabilità e il dolore possono essere fonti di sapienza per il cristiano. La sofferenza interpella la nostra ragione ma la fede plasma il nostro cuore permettendoci di amare in modo autentico la vita e donandole senso e significato anche attraverso il tragitto faticoso e quotidiano della sofferenza.

Papa Francesco ci ricorda che non è vero che una vita affetta da gravi malattie non sia degna di essere vissuta e che il tempo che dedichiamo ai malati per aiutarli a fare le cose più semplici e più umili, più quotidiane e più necessarie, è un tempo santo. Chiediamo al Signore questa sapientia cordis: un cuore capace di amare e una fede che trasformi l'amore in atti concreti».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.