Libri
Libri
Cultura e spettacoli

A Luna di Sabbia ospite Laura Conte, interviene il presidente Aif Puglia

venerdì 29 maggio 2015
Dalle 19 Ingresso libero
Luna di sabbia
L'ente di formazione Efesto e l'Aif, associazione italiana formatori, presentano il libro di Laura Conte "Capitale relazionale e creatività in azienda" (Guerini Next) alla libreria Luna di Sabbia. Intervengono l'autrice e Sergio D'Angelo, presidente Aif Puglia.


Proteggere e sviluppare le relazioni tra i membri di un team manageriale è una condizione necessaria per aumentare le creatività in azienda e la disponibilità al cambiamento da parte dei singoli e dei gruppi di lavoro.

Spesso si scrive di quanto innovazione e capacità di cambiamento siano le uniche ricette che consentono alle aziende di superare la crisi. L'innovazione è il risultato di un processo creativo e la fonte della creatività e del cambiamento non è solo nel singolo individuo dotato di particolari capacità e attitudini; la creatività nasce dalle relazioni che collegano le persone tra loro. È la diversità (di competenze e attitudini) messa in relazione che genera il «nuovo». La sede della creatività è nello spazio relazionale sicuro che si costruisce tra le persone che lavorano insieme. Obiettivo di ogni team manager è utilizzare tutti gli strumenti necessari per proteggere e mantenere fertile questo spazio psicologico che si costruisce tra due o più persone.

La relazione è un legame professionale che si instaura tra le persone che condividono qualcosa, un obiettivo, un fare: è uno spazio psicologico. La relazione è vissuta come spazio psicologico sicuro quando la percezione di essere annientati come individui pensanti attraverso svalutazioni e giudizi negativi è minima e invece prevale il senso di utilità e soddisfazione per entrambi i protagonisti. All'interno di una relazione positiva anche il cambiamento spaventa meno, perché è stato già immaginato dalle persone prima ancora che esso diventi realtà. I protagonisti di queste dinamiche relazionali valorizzano, con grande sforzo e lavoro, le differenze di pensiero, di competenze e di abilità mettendole al servizio degli obiettivi comuni. Ognuno tollera e ama la propria rappresentazione di sé per cui la diversità dell'altro è una risorsa non una minaccia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.