Lucio Dalla
Lucio Dalla
Musica

Al Teatro Mimesis Lucio Dalla omaggiato da Pier Dragone

domenica 22 gennaio 2017
Dalle 19
Teatro Mimesis
Al Teatro Mimesis nuovo appuntamento con "Tra musiche e parole": omaggio a Lucio Dalla con Pier Dragone.

Inizio ore 19,30

Durante la serata saranno disponibili le ultime copie del disco "E Dall... Omaggio a Lucio Dalla", apprezzatissimo album dell'omonimo storico progetto musicale, primo in Puglia, di rienterpretazioni di canzoni di L. Dalla.


Pier Dragone. Io sono un cantautore italiano. Sono nato nel 1979 a Matera e cresciuto in provincia di Bari, dove vive tutt'ora. Il contesto famigliare e culturale che mi circonda, particolarmente stimolante, sensibile alla musica, al teatro e all''arte in genere, mi ha permesso di sviluppare precocemente la mia creatività. Quando avevo dodici anni, per emulazione di mio padre, mi sono avvicinato alla chitarra imparando da autodidatta i primi accordi e iniziato a cimentarmi con la musica che ascoltavo da sempre: i grandi cantautori italiani, soprattutto De André, De Gregori e Dalla. Negli anni Novanta ho continuato lo studio da autodidatta e mi sono avvicinato al repertorio della musica leggera italiana di quel frangente storico, approdando lentamente ad autori della scena più rock. Intorno alla maggiore età mi sono appassionato al funk, poi all''acid jazz e, infine, allo swing ed al jazz mainstream. A questo punto, ho iniziato a sentire il bisogno di cominciare un percorso formativo musicale più strutturato, che mi fornisse gli strumenti per comprendere meglio questi tipi di musica.
Mi sono iscritto ad una scuola di musica privata per studiare canto, teoria musicale e solfeggio. In questo periodo, grazie al particolare fermento in ambito teatrale del mio paese, Grumo Appula (lo stesso dell''attore e regista Sergio Rubini), mi sono innamorato del mondo del teatro e presto ho iniziato a lavorare per la compagnia "AdA Teatro" per quasi cinque anni fino al 2006, come compositore delle colonne sonore e commediografo. Fino al 2010 ho prodotto concerti-spettacolo monografici su Concato, Dalla, De Gregori e De André, calcando svariati palchi di teatri, club e associazioni pugliesi e non.
Nel 2009, raccogliendo le mie esperienze musicali e di vita, frammenti scritti e composti nel tempo, è iniziato il lavoro che mi ha condotto a produrre il mio primo album dal titolo ""Dalla parte sbagliata"", nel giugno del 2011.

Nell'estate dello stesso anno, inizia il "Dalla parte sbagliata Tour", tour promozionale dell'omonimo album. La parte estiva del tour ha previsto una serie di concerti in full set. Nella sessione invernale, invece, ho portato in scena "ABbassAvocE", un concerto eseguito con chitarra, voce, basso acustico e loop station. "ABbassAvocE" ha visitato tutta la provincia di Bari, Lecce, Andria, Foggia, Bologna e per ben due volte Parigi, dove mi sono esibito al Festival Internazionale di Menilmontant. Nel 2013 viene pubblicato dalla "Alma Films Production", il videoclip ufficiale di "Torna via", singolo di lancio del secondo album dal titolo "Fame di vento", pubblicato nel 2015.

Organizzazione SERGIO PORCELLI
TEATRO MIMESIS TRANI
Via Pietro Palagano, 53
Trani
ingresso euro 8 ( iscrizione inclusa)
- prenotazione obbligatoria
per info 349 4297693 - 3468259618
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.