25 aprile festa della Liberazione - Monumento ai caduti nella villa di Trani
25 aprile festa della Liberazione - Monumento ai caduti nella villa di Trani
Istituzionale

Festa della Liberazione

sabato 25 aprile 2015
Dalle 10 alle 12
Via Domenico Di Terlizzi, Via Statuti Marittimi, Villa Comunale
In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, l'amministrazione comunale ha organizzato il seguente programma:

Ore 10 - via Domenico di Terlizzi: deposizione di una corona alla lapide del concittadino Domenico Di Terlizzi
Ore 10.30 - via Statuti marittimi: deposizione di una corona alla lapide che ricorda le vittime militari e civili dell'incursione aerea del 27 aprile 1943
Ore 11 - villa comunale, monumento ai caduti: alzabandiera, onore ai caduti, deposizione di corone.


Il 27 aprile del 1943, nel pieno dei festeggiamenti del lunedì di Pasqua, la città di Trani subì un bombardamento aereo nel quale persero la vita 21 cittadini e 14 militari e fu irrimediabilmente distrutto il teatro comunale San Ferdinando. Le prime bombe colpirono la zona abitata di via Statuti Marittimi e di li a poco le casermette in via Corato, per un bilancio di 35 vittime e 26 feriti, spaventoso se si considera una popolazione di circa 35.000 abitanti. Nel 1998 la città di Trani, per decreto presidenziale, ha ricevuto la medaglia d'argento al merito civile, conferita dall'allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.