Libreria Miranfù
Libreria Miranfù
Scuola, Lavoro e Formazione

"Letture a fil di voce", percorso formativo alla Libreria Miranfù

venerdì 19 febbraio 2016 fino a domenica 21 febbraio
Libreria Miranfù
E' tempo di formazione presso la Libreria Miranfù. "Dal 19 febbraio infatti parte Letture a fil di voce", un percorso di letture ad alta voce curato da Alfonso Cuccurullo, rivolto ai gruppi d'insegnanti, educatori, genitori ed appassionati. Il laboratorio offre ai partecipanti l'occasione di sperimentare la piacevole abitudine di mettersi in gioco e giocare con il bambino attraverso i libri e le storie. L'obiettivo degli incontri non è fornire "formule da applicare" ma dare stimoli e occasioni di confronto, scambio e sperimentazione, fornendo linee guida pratiche e sperimentando l'approccio ludico al libro e le storie per fasce d'età da 3/5 anni e 6-10 anni.

L'obiettivo ,è quello di comprendere che il momento della lettura animata, non è soltanto un modo di apprendere e di conoscere attraverso le storie il mondo che ci circonda,ma in primo luogo un momento in cui stare assieme ,insomma un importante gesto d'affetto sincero, che ci indica una fondamentale strada di crescita. Il corso offre ai partecipanti,strumenti tecnici ,idee e soprattutto stimoli per acquistare consapevolezza e scoprire il proprio stile di lettura attraverso esercizi pratici.

L'attività offrirà la possibilità di conoscere le varie tipologie di libri : albi illustrati (età 3-5 anni), prime storie , racconti classici ecc.(età 6-10 anni);
- Il tempo e lo spazio del racconto: come prendersi il tempo e lo spazio per leggere e raccontare.
- Il ritmo emotivo: come affrontare e conoscere le situazioni dove il ritmo emotivo e quello narrativo , influenzano il bambino e la narrazione.
- La voce e i suoni: come utilizzare la propria voce , tenendo presente la storia l'ambiente e l'età dei nostri ascoltatori, cosa fare per condividere la lettura evitando che diventi un momento didattico o performativo, lo studio dei nostri suoni e quelli contenuti nelle storie.
- La gestualità : scoprire come i nostri gesti e le nostre espressioni, possono far parte di una comunicazione su piani differenti ,utilizzando le storie,e le filastrocche, come il nostro corpo diviene senza costrizioni o artifici, parola suono, immagini.
- Leggere le immagini : come interpretare le immagini e condividerle col bambino attraverso la lettura dialogica e la lettura dinamica.
- I suoni e i sensi dell'immagine : come animare le immagini e le protostorie attraverso l'emotività,i sensi la voce.
- Il libro nello spazio : come utilizzare il libro inteso come oggetto , quante e quali forme di relazione può creare in base al colore al materiale alla forma e l'ambiente.
-Il gioco dell'accoglienza : come presentarsi ai bambini e ai genitori creando un rituale di accoglienza, come passare dalla presentazione alla lettura della storia, come rendere una storia sempre viva e fresca come la prima volta.

Date e orari:
venerdì 19 febbraio: ore 17-20;
sabato 20 febbraio: 16-19;
domenica 21 febbraio: mattina ore 10-12 pomeriggio 16-19.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.