Giovani
Giovani
Religioni

Raduno diocesano dei giovanissimi di Azione cattolica

domenica 8 maggio 2016
Dalle ore 9
Liceo De Sanctis
Domenica 8 maggio si terrà, al liceo classico De Sanctis a Trani, il raduno diocesano dei giovanissimi di Azione cattolica. L'evento, esteso ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, ruoterà attorno al tema della partecipazione attiva nella realtà scolastica, con l'obiettivo di favorire l'approccio del ragazzo-studente con il mondo, che lo vede sempre più protagonista. La giornata è organizzata dal Msac, il Movimento studenti dell'azione cattolica e dall'equipe diocesana del settore giovani, che, insieme con i giovanissimi di scuola media e superiore, esprimono la missione della chiesa, e quindi dell'Ac nell'ambito della scuola, mediante la realizzazione di iniziative a tema. L'iniziativa vedrà la collaborazione dell'equipe diocesana dell'Acr: "14Doc", proprio per favorire il passaggio e l'inserimento dei quattordicenni nella vita del settore giovani.

Le attività, che si svolgeranno dalle 9 alle 17.30, coinvolgeranno i ragazzi con momenti di gioco e di formazione sui temi della cultura, della politica, dell'economia e dell'Europa. «Oggi – spiegano gli organizzatori dell'evento - siamo abituati a vivere in forma passiva questi temi, l'incontro in programma, si pone allora l'obiettivo di stimolare i giovani a riflettere e ad essere protagonisti attivi della vita della città, in particolare nell'ambito scuola». Ospiti della giornata saranno Adelaide Jacobelli, segretaria nazionale del Msac, e Antonella Saracino, incaricata regionale del Msac Puglia, che aiuteranno i giovanissimi partecipanti del raduno, accompagnati dai loro educatori, per meglio comprendere la finalità del Movimento e le linee guida del cammino associativo».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.