Scuola
Scuola
Scuola, Lavoro e Formazione

Scuola d'Annunzio, presentazione del progetto sperimentale Scuolasenzazaino

giovedì 22 gennaio 2015
Dalle ore 17.30 Ingresso libero
Scuola d'Annunzio

Partirà nell'anno scolastico 2015/2016, a Trani in alcune classi della Scuola Primaria del 3° Circolo Didattico Statale " G. D'Annunzio " Dirigente Prof. Francesco Lovascio, la sperimentazione della Scuolasenzazaino.

Si tratta di un' assoluta sperimentazione innovativa per la Citta' di Trani che mira a rendere la Scuola fortemente diversa da quella tradizionale attraverso l'utilizzo di ambienti ricchi di strumenti didattici, tattili e digitali, un arredamento accogliente e caldo e, soprattutto, l'eliminazione della zaino, inteso come un carico quotidiano che diventa inutile perche' tutta l'attività è svolta in classe, con il Docente e nessun compito a casa.

«Abbiamo deciso di formarci e sostenere questa "best practice" - dice il Dirigente - perchè rappresenta un modello di Scuola fortemente innovativo ed efficace. L'idea di eliminare materialmente il peso e l'utilizzo dello zaino dalla vita scolastica dei bambini, mira a renderli veramente responsabili e consapevoli del loro percorso educativo».

«Così Scuolasenzazaino riuscirà - conclude il Prof. Lovascio - a dare forma a quello spirito di cambiamento che vorremmo portare nella Scuola. Per discutere di tanto , insieme all'avvio della Scuola d'Italiano per Immigrati progetto che ha già visto il Circolo impegnato e premiato nei risultati, oltre che parlare alle famiglie della settimana corta come modello organizzativo per la Scuola Primaria dal prossimo Anno Scolastico e l'avvio di un grande progetto che coinvolge tutte le classi e sezioni, il Progetto d'Intercultura come orizzonte di riferimento per tutte le proposte operative».

Il Dirigente e l'intero corpo docente invitano i genitori che hanno scelto e sceglieranno le Scuole del Circolo all'incontro che si terrà giovedì 22 Gennaio,alle ore 17,30 presso i locali della Scuola, sita in via Pedaggio S.Chiara,75.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.