San Nicola Pellegrino - Patrono di Trani
San Nicola Pellegrino - Patrono di Trani
Religioni

Al via ai festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino

Tutti gli appuntamenti e le info utili

Si aprono oggi i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Trani, San Nicola Pellegrino: alle 18.30 saranno i 21 colpi a salve accompagnati dal festoso suono delle campane delle Chiese di tutta la città a decretare ufficialmente l'apertura della festa. In serata, a partire dalle 19.30, si svolgerà la gara enogastronomica più dolce di tutta la Puglia: la Dolce Disfida, giunta alla sua seconda edizione. Chi vincerà quest'anno, la Passionata di Troia, detentrice del titolo, o il Sospiro di Bisceglie? L'elaborato dolce a base di ricotta di bufala, mucca e pecora, marzapane e biscuit all'arancia con copertura di pasta di mandorle pugliesi o il più semplice dolce a base di pan di spagna, crema e glassa di zucchero?

A decretare il vincitore sarà una giuria composta dal sindaco di Trani Amedeo Bottaro, dal referente dell'Unpli Bat Vincenzo Orfeo, e da Franco Lanza, presidente dell'Associazione Cuochi Baresi, Dino Saulle, enologo e Presidente Fipe Confcommercio Bari e Bat nonché consigliere della Strada dei Vini Doc Castel del Monte, Sandro Romano, chef e giornalista enogastronomico, Nico Aurora, direttore di Radiobombo e de "Il Giornale di Trani", Anna Maria Natalicchio, esperta di comunicazione. L'originale sfida organizzata dalla Turenum Pro Loco Trani si terrà in piazza Quercia, sul porto di Trani. Gli stand apriranno alle ore 19.30 e resteranno aperti fino alla mezzanotte. Con un piccolo contributo all'associazione sarà possibile degustare una Passionata, un Sospiro e un bicchierino di Moscato di Trani di cantine selezionate dal Consorzio Strada dei Vini Castel del Monte, che, per l'occasione, esporrà alcuni vini doc del territorio. Previsto inoltre un intervento del Gal Ponte Lama e di alcuni sponsor dell'evento, che distribuiranno materiale informativo e gadget. Tra i partner della manifestazione anche la Lilt (Lega Italia Lotta ai Tumori).

Alle 21.00 si entra nel vivo della sfida, con la presentazione, dal palco, dell'iniziativa. Alcuni cenni storici sulla Disfida, la presentazione della giuria e, infine, dei due sfidanti, Lucia Casoli per "La Passionata" e il presidente Sergio Salerno per il "Sospiro", che presenteranno i dolci. Dopodiché sarà data ai giurati la possibilità di assaggiare le due prelibatezze e di fare le opportune valutazioni. Seguirà la premiazione. Alle 23.30, tra i partecipanti alla degustazione, sarà estratto a sorte il vincitore di un vassoio di dolci che prenderà il nome di "Vassoio San Nicola", con chiaro riferimento alla festa patronale. Contestualmente ci sarà il lancio di alcune lanterne luminose in onore del Santo Patrono, a chiusura della serata.

Domani, invece, alle 20.30 prenderà di fatto il via la festa con l'imbarco dal Lido Marinai d'Italia A.N.M.I. del Santo Patrono e il successivo ingresso nel porto accolto da una spettacolare attrazione pirotecnica: seguirà poi la processione in città. Al rientro secondo spettacolo pirotecnico presso il Molo San Nicola. Domenica, alle 20.00 processione solenne del Santo Patrono e le Venerate Reliquie con l'intervento di S. Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose; al rientro (previsto per le 23.45) spettacolo pirotecnico. Lunedì, invece, il Santo sbarcherà presso il Lido A.N.M.I. e farà ritorno in processione al Santuario di Santa Maria di Colonna.

Ricordiamo, infine, che in occasione della festa lunedì 3 agosto gli uffici provinciali con sede a Trani (Viale De Gemmis e Via Tasselgardo) resteranno chiusi. Si rende inoltre noto che, per esigenze di servizio, l'accesso al pubblico degli uffici "Ambiente, Rifiuti e Contenzioso" (Trani, Via Tasselgardo), previsto per lunedì 17 agosto, sarà assicurato nella giornata di martedì 18 agosto sempre dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Per saperne di più, dettagli, appuntamenti musicali e tanto altro consulta il programma completo nella nostra sezione agenda (link: http://www.traniviva.it/magazine/eventi/festa-patronale-di-san-nicola-pellegrino-1).

Il programma di oggi, venerdì 31 luglio


Ore 18.30 Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane delle Chiese di tutta la Città e tradizionale lancio di 21 colpi a salve a cura della ditta PIROTECNIA.
Ore 18.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni".
Ore 21.00 Piazza Quercia – Serata a cura della Turenum Pro Loco di Trani "La dolce Disfida" seconda edizione. Al termine della serata lancio di lanterne luminose in onore di San Nicola il Pellegrino.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola Le bancarelle "animano" la festa, ma poi?
Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" L'imbarco dal lido Anmi, poi la processione per le vie del centro cittadino
La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani Sarà esposta in Cattedrale
Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Un calendario ricco di momenti di grande emozione e suggestione
Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Spettacolo il 27 luglio alle 20.30 nella Cassa Armonica in Villa
Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola In caso di esubero oltre il numero massimo è già prevista una replica
San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme "Pregherò tutti coloro che hanno in San Nicolino il proprio santo del cuore"
1 Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Stasera la solenne celebrazione e processione per le vie della città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.