Allarme in stazione: le immagini del 25 marzo
Allarme in stazione: le immagini del 25 marzo
Cronaca

Allarme bomba a Trani, aggiornamenti in tempo reale

In corso verifiche e controlli da parte delle forze dell'ordine

Allarme bomba nella stazione di Trani, alle 6:25 di lunedì mattina dopo la scoperta di un messaggio scritto a penna, in stampatello, su un foglio a quadretti su cui si leggeva: "Abbiamo messo un ordigno biologico nella stazione Fs di Trani. Scuola vecchi ordigno biologico e ordigno un altra scuola a Trani. Città di giustizia corrotta lotteremo sino alla fine. Inshallah", si legge. Le verifiche di polizia e carabinieri sono partite subito e hanno portato al ritrovamento in stazione di una valigetta di colore nero, posta sotto sequestro. Nella borsa è stata trovata una decina di flaconi contenenti del liquido. Il sindaco Matteo Bottaro ha disposto la chiusura di "tutte le scuole di ogni ordine e grado" comunicando la decisione anche sui suoi canali social. Intanto, a partire dalla 6.26 la circolazione ferroviaria a Trani è stata sospesa.
Ultimi aggiornamenti su Traniviva.it

Aggiornamento ore 14: Fonti ufficiali smentiscono categoricamente il contenuto di materiale esplosivo all'interno della valigetta nera ma al suo interno sono stati rinvenuti alcuni flaconcini contenenti materiale nocivo per la salute e pertanto saranno necessarie ulteriori analisi di laboratorio. Per tale motivo è stato attivato tutto il protocollo per rischio allarme biologico da parte dei Vigili del Fuoco. Al momento però nessuno vuole sbilanciarsi a riguardo. Il sindaco ha specificato che non può trattarsi di una semplice bravata per fare festa a scuola ma di qualcosa di più complesso. Nel frattempo la stazione di Trani si prepara alla riapertura che avverrà a breve non appena si ultimeranno le operazioni di sgombero e le ultime verifiche sui binari.

Aggiornamento ore 12.26: non è stata ancora aperta la valigetta nera. Continuano le ispezioni e analisi da parte della Scientifica. Evidentemente il contenuto desta non pochi sospetti e quindi si procede con prudenza. Sul piazzale della stazione si respira aria di tensione e incertezza.

Aggiornamento ore 11.12: quella che in un primo momento sembrava una bravata (così definita dal sindaco) risolvibile nel giro di poco tempo, in realtà si sta rivelando una situazione ben più complessa e che potrebbe estendersi sull'intera linea Bari-Foggia. Sul piazzale della stazione di Trani è intanto un continuo via vai di vigili del fuoco, artificieri e Polizia Scientifica. Ancora non è chiaro cosa contenga la valigetta nera ma il contenuto evidentemente necessita di controlli più accurati e specifici tant'è che è stato richiesto il supporto di un altro team della Scientifica.

Aggiornamento ore 10.53: sul piazzale della stazione è stato montato un laboratorio mobile da parte della Scientifica per effettuare analisi chimiche-biologiche.

Aggiornamento ore 9.55: Il sindaco Amedeo Bottaro ai microfoni di Traniviva ha parlato di bravata: «Al momento rimane la chiusura di tutte le scuole perché le forze dell'ordine sono intenti nelle verifiche, attendo l'esito per disporre la riapertura. Non vogliamo far passare l'idea che per colpa di una bravata le scuole rimangano chiuse».

Aggiornamento ore 9.40:
Fa discutere il contenuto dei biglietti trovati in stazione scritti non da un parlante arabofono, secondo quanto trapela da fonti interne. Le scritte in arabo sarebbero state copiate in maniera pedestre.

Aggiornamento ore 9.30: ancora in corso le verifiche da parte degli artificieri. Particolare attenzione è riservata al contenuto della valigetta di colore nero trovata in stazione.

Aggiornamento ore 9: chiuso al traffico anche corso Imbriani nel tratto adiacente la stazione per consentire le verifiche da parte degli artificieri. Traffico cittadino completamente in tilt.

Aggiornamento ore 8.50: Dalle ore 6.30 una squadra dei Vigili del Fuoco con Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza è impegnata per possibile presenza di ordigno presso la stazione. Sul posto anche il nucleo specializzato NBCR (nucleare, biologico, chimico Radiologico) VVF di Bari. In arrivo gli artificieri.

Aggiornamento ore 8.40: Corso Cavour è stata chiusa al traffico. Sul posto è nel frattempo arrivato anche il sindaco Amedeo Bottaro.

Aggiornamento ore 8.35: «La prima preoccupazione è stata ovviamente quella di salvaguardare le persone e gli edifici pubblici. Stiamo collaborando con tutte le forze di polizia, i vigili del fuoco, la Prefettura, la sicurezza aziendale di Ferrovie e il Comune di Trani. Stiamo procedendo alle verifiche e alla bonifica dei siti interessati», queste le parole del comandante provinciale dei Carabinieri Massimiliano Galasso. Previste verifiche all'intero complesso della stazione di Trani per poter consentire il ripristino della circolazione dei treni. A breve si attende l'arrivo degli artificieri.

Aggiornamento ore 8.30: La circolazione permane sospesa, in corso l'intervento delle Forze dell'Ordine.
I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi.
I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.
Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti e attualmente fermi:
• FR 8814 Lecce (5:55) - Milano Centrale (14:25)
• FR 8302 Lecce (6:05) - Roma Termini (12:55)
• FR 9806 Bari Centrale (6:35) - Milano Centrale (13:25)
• IC 608 Lecce (6:23) - Bologna Centrale (15:00)
• ICN 757 Torino Porta Nuova (20:50) - Lecce (10:10)
• ICN 765 Milano Centrale (21:15) - Lecce (10:02)
• ICN 755 Milano Centrale (21:50) - Lecce (9:30)
Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.

Aggiornamento ore 8.12: Sono in corso verifiche della Polizia di Stato nelle Scuole della Città. A seguito di avvenuta bonifica, il liceo Scientifico può riaprire.
Allarme bombaAllarme bombaAllarme bombaAllarme bombaAllarme bomba a TraniAllarme bomba a Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Andrea Lippolis vincitore del Premio di Poesia Unesco Andrea Lippolis vincitore del Premio di Poesia Unesco Il concorso era rivolto alle studentesse e agli studenti della città di Trani
"25 marzo sarà il vostro inferno", ecco cosa c'è scritto sui biglietti trovati in stazione "25 marzo sarà il vostro inferno", ecco cosa c'è scritto sui biglietti trovati in stazione In corso ispezioni e bonifiche
"Allarme bomba in una scuola di Trani", tutti gli istituti restano chiusi "Allarme bomba in una scuola di Trani", tutti gli istituti restano chiusi Le forze dell'ordine sono all'opera per ispezionare tutti gli edifici scolastici
Ultimi giorni per partecipare al contest "Il futuro che vorrei" e vincere un viaggio a Roma Ultimi giorni per partecipare al contest "Il futuro che vorrei" e vincere un viaggio a Roma Reel per raccontare l’educazione sentimentale e la città ideale utilizzando i social
Prevenire le malattie ematologiche, l'Ail incontra i ragazzi delle superiori di Trani Prevenire le malattie ematologiche, l'Ail incontra i ragazzi delle superiori di Trani All'iniziativa ha aderito il liceo scientifico
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Parte al Lotti-Umberto I la sperimentazione della filiera tecnico-professionale del 4+2 Parte al Lotti-Umberto I la sperimentazione della filiera tecnico-professionale del 4+2 I ragazzi potranno conseguire il diploma al termine del quarto anno
All'istituto San Paolo un corso di primo soccorso con gli operatori Oer Trani All'istituto San Paolo un corso di primo soccorso con gli operatori Oer Trani L'evento ha visto la partecipazione di genitori e nonni
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.