Antonello Ruggiero
Antonello Ruggiero
Vita di città

Amiu, Ruggiero chiarisce la questione di forniture e servizi dell'anno 2013

Controrisposta dell'Amministratore Unico Amiu al Segretario Pd

Una dura risposta quella dell'amministratore unico dell'Amiu, Antonello Ruggiero, nei confronti del Segretario del Pd, Amoruso. Questi aveva fatto notare che nell'elenco delle forniture e servizi relativi all'anno 2013 risultavano molti affidamenti diretti. Di seguito la replica di Ruggiero.

«Per fornire doverosa e corretta informazione all'opinione pubblica - dichiara - preciso che l'Amiu ha l'obbligo di pubblicare l'elenco dei fornitori e, per l'anno 2013, lo ha fatto non senza affanno, entro il previsto termine del 31 gennaio 2014. Il prossimo termine da osservare è il 31 gennaio 2015 e l'Amiu farà tutto il possibile per rispettare anche questa scadenza».

«A dire il vero, - prosegue - da politici che conoscono (o dovrebbero conoscere) la situazione dell'Amiu mi sarei aspettato un plauso per la fatica e l'impegno dei pochi impiegati che, malgrado tutto, riescono anche ad assicurare i numerosi adempimenti di legge tanto importanti quanto peraltro gravosi. Entro nel merito della questione precisando che l'elenco pubblicato ai sensi della Legge 190/2012 circa tutte le forniture e servizi relativi all'anno 2013, è stato già inviato all'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici senza destare particolari attenzioni da parte della stessa. Effettivamente, ed in questo il Segretario del Pd Amoruso ha ragione, dalla lettura dell'elenco risultano molti affidamenti diretti che, in realtà, non lo sono poiché derivano da gare già espletate e prorogate in attesa di perfezionamento di nuova procedura».

«Tra l'altro, - specifica - il termine "affidamento diretto" è l'unico previsto nei format dell'Avcp (per esempio: gara della fornitura del gasolio presso la discarica, fornitura materiali per la copertura dei rifiuti, fornitura terreno argilloso). Ovviamente si deduce che gli affidamenti diretti non corrispondono più alla cifra paventata dal Pd, ma sono di gran lunga inferiori. È doveroso precisare che, in molte occasioni, per particolari servizi di manutenzione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate presso l'impianto di discarica (manutenzione del trito vagliatore, manutenzione pale meccaniche Caterpillar, avarie alle spazzatrici ed ai compattori) ci rivolgiamo ad officine concessionarie dei mezzi stessi e, comunque gli affidamenti diretti sono tutti sotto soglia».

Conclude: «Infine, invito il segretario del Pd a visitare in futuro l'Amiu, può farlo anche domani visto che c'è l'apertura delle buste relative alla procedura dei lavori dell'ampliamento del 7° anello del III lotto della discarica, così come tempo fa è venuto a chiedermi di poter promuovere alcuni prodotti finanziari ai nostri dipendenti. Sarò allora ben lieto di ospitarlo e sarò disponibile così come ho fatto in quella circostanza. Per concludere resto sorpreso dai dubbi sollevati proprio dal segretario del Pd di Trani, in quanto in passato lo stesso ha partecipato a gare indette dall'Amiu per il servizio di cassa ed ha potuto verificare la regolarità delle procedure seguite».
  • PD
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
1 Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Nei prossimi giorni si potrebbe essere contattati telefonicamente dall'azienda
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.