Presentazione delle liste elettorali al Comune
Presentazione delle liste elettorali al Comune
Politica

Amministrative 2015, 20 liste ai nastri di partenza

7 per Bottaro, 4 per Procacci, 3 per Florio e Tomasicchio, 2 per Laurora, una per la Papagni

Sarà una mattinata intensa a Palazzo di Città, dove entro le ore 12.00, dovranno esser presentate le liste con i candidati che vorranno prender parte a questa competizione elettorale.

Solo dieci quelle presentate finora, nella prima giornata disponibile, presso il Comune di Trani in vista delle prossime elezioni amministrative. Trascorrerà una giornata "serena" Amedeo Bottaro, che ha visto i sette elenchi a suo sostegno già registrati nella giornata di ieri. Con lui le liste Emiliano Sindaco di Puglia, Noi a Sinistra per la Puglia, Realtà Italia, Più Trani, Prima di Tutto Trani, Verdi e Partito Democratico. Per quanto riguarda Tonino Florio, invece, alle 20.00 di ieri sera, sono state presentata solo due delle liste a suo sostegno: Trani Libera e Tonino Florio Sindaco. Dovrebbe arrivarne almeno un'altra, quella di Area Popolare, e intanto lo stello candidato ieri ha annunciato una conferenza stampa per le ore 12.00 per annunciare "importanti novità in merito alla coalizione", tutto fa pensare a qualcosa che possa avere a che fare con il Movimento Schittulli.

Anche il Movimento 5 Stelle, primo tra tutti a presentarsi a Palazzo di Città, ha presentato l'unica lista a sostegno di Antonella Papagni e oggi potrà godersi la giornata osservando le mosse degli altri. Si potranno consegnare i documenti utili fino alle ore 12.00 in punto, poi i giochi saranno fatti. Ancora nessuna lista presentata da Antonio Procacci (a lui dovrebbero farne capo quattro), da Emanuele Tomasicchio (tre liste) e da Carlo Laurora (tre liste). Le previsioni annunciano code e noi seguiremo in diretta, tutte le operazioni fino a chiusura.

Intanto qui sotto trovate, in allegato, un documento scaricabile riassuntivo con le liste presentate finora e tutti i nomi dei candidati consiglieri comunali.

Aggiornamento ore 8.20:
Il primo a consegnare la lista questa mattina è Beppe Corrado, responsabile del gruppo "Florio sindaco - Area popolare". Si completano così, salvo clamorosi colpi di scena, le liste a supporto della coalizione di Tonino Florio. Tre movimenti a suo sostegno, nessuno partito politico.

Aggiornamento ore 8.45:
Sono appena entrati i rappresentanti delle liste di Procacci che stanno consegnando quattro liste: Trani#acapo con 30 persone, Procacci Sindaco con 22 persone così come Trani Like e Buongiorno Trani.

Aggiornamento ore 10.30:
Arriva la prima lista che appoggia il candidato sindaco Emanuele Tomasicchio, la lista numero 16 è quella di Fratelli d'Italia (An). In questo momento sono in sala giunta per la consegna dei 30 nominativi.

Aggiornamento ore 10.50:
La diciassettesima lista, contro ogni scaramanzia, è "Insieme" con Tomasicchio sindaco: per lui 25 candidati.

Aggiornamento ore 11.20:
Arriva anche la prima lista a supporto della candidatura di Carlo Laurora: si tratta della lista numero 18 ed è quella di NCD. I candidati sono 30.

Aggiornamento ore 11.40:
La diciannovesima e probabilmente penultima lista a presentarsi in Comune è quella di Forza Italia con 30 candidati. Loro appoggeranno Emanuele Tomasicchio e in questo modo completano la coalizione del candidato sindaco.

Aggiornamento ore 12.30:
Così come stabilito dalla normativa alle 12 si è chiusa la possibilità di presentare liste. Il numero complessivo è di 20. La ventesima è "Trani futura". Seconda e ultima lista, è la coalizione che appoggia la candidatura di Carlo Laurora. In questa lista che è accoppiata con Realtà Italia sono candidate 25 liste.

In conclusione, per tracciare un bilancio delle prossime elezioni amministrative, possiamo dire che ci saranno 559 candidati, di cui 228 donne divisi tra le 20 liste e i sei aspiranti sindaci.
Presentazione delle liste elettorali al ComunePresentazione delle liste elettorali al ComunePresentazione delle liste elettorali al ComunePresentazione delle liste elettorali al ComunePresentazione delle liste elettorali al Comune
Liste comunali al 01-05Tutti i nomi dei candidati
  • Amministrative 2015
Altri contenuti a tema
Cad, interviene il presidente nazionale Salsano Cad, interviene il presidente nazionale Salsano Tema le recenti elezioni: «In questo momento di decadimento abbiamo bisogno di tanti "Luigi Cirillo"»
Nel segno di Amedeo Bottaro Nel segno di Amedeo Bottaro La città, sei mesi dopo, ha di nuovo un'amministrazione. Ecco il nuovo consiglio comunale
Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani, tutte le voci dei protagonisti Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani, tutte le voci dei protagonisti Il centrosinistra torna al governo dopo 12 anni, parlano Messina, Amoruso e Ciliento
Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani con il 75,72% Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani con il 75,72% Dopo 12 anni, torna al governo il centrosinistra. Florio al 24,28%
Ballottaggio, affluenza alle urne: alle 23 ha votato il 37,68% Ballottaggio, affluenza alle urne: alle 23 ha votato il 37,68% Seguite qui lo scrutinio in diretta dalle 23.00
Ballottaggio, Florio e il suo ultimo comizio: "tutti invitati" Ballottaggio, Florio e il suo ultimo comizio: "tutti invitati" Il candidato: «Lasciamo le posizioni ideologiche nell'interesse della Città e dei Concittadini»
Laurora sceglie Bottaro in vista del ballottaggio Laurora sceglie Bottaro in vista del ballottaggio Il candidato sindaco di Ncd appoggerà il centrosinistra, l'ufficialità su Facebook
Bottaro: «Stiamo già lavorando per risolvere i problemi di questa città» Bottaro: «Stiamo già lavorando per risolvere i problemi di questa città» Il candidato del centrosinistra chiude con Emiliano la sua campagna elettorale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.