Archivio di Stato
Archivio di Stato
Attualità

Archivio di Stato a Trani, il Comitato fa il punto della situazione

Presto anche una riunione con il sindaco e il neo direttore Buzzanca

In virtù del deliberato del Consiglio Comunale di Trani, il Sindaco di Trani aveva avallato e sostenuto le iniziative del comitato per la istituzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato a Trani, in una riunione tenutasi, nel mese di dicembre del 2022, dinanzi al Prefetto della BAT, alla presenza anche del Sindaco di Barletta e dell'allora direttore dell'Archivio di Stato di Bari e delle Sezioni di Trani e di Barletta, cav. Grimaldi. Il Sindaco di Trani aveva anche scritto agli organi ministeriali facendo seguito a tutte le attività promosse dal comitato anche a livello centrale. Da allora era calato il silenzio sull'argomento e, perlomeno, era venuta meno l'ipotesi, che per il direttore barlettano era una certezza, di istituire a Barletta e non a Trani la sede dell'Archivio di Stato.

Nel mese di luglio si è tenuto un incontro del Comitato pro Archivio di Stato a Trani con i rappresentanti del Lions Club Ordinamenta Maris, della Associazione Croce Bianca, della associazione Trani Nostra, del Club Unesco di Trani e della Associazione Articolo 97, con lo scopo di intraprendere, dopo la pausa estiva, coinvolgendo le altre associazioni del territorio, ulteriori azioni proprio in considerazione del silenzio calato sulla vicenda. E' di oggi la notizia della nomina del nuovo Direttore dell'Archivio di Stato di Bari e delle Sezioni di Trani e di Barletta, nella persona del dott. Adriano Buzzanca.

Formuliamo i più vivi auguri di buon lavoro al nuovo Direttore a cui presto chiederemo un incontro, insieme al Sindaco di Trani, per discutere in ordine alla istituzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato nella BAT.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti «Non capiamo in quale veste l'ex direttore ora in pensione possa fare questo tipo di annunci»
Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Obbiettivo è «l'istituzione della sede provinciale nella prestigiosa e storica sede di Palazzo Valenzano»
Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica E' il nuovo direttore dell'Archivio di Stato di Bari
Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Dirigerà anche quello di Bari
Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Raimondo Lima: "Presto un incontro che coinvolga tutti i parlamentari del territorio per trovare una soluzione"
Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giunge alla 31esima edizione la più importante manifestazione dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano
23 Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Continua la lotta del Comitato per evitare il trasferimento della sede
"Trani e l'Archivio di Stato", programmate iniziative a sostegno della istituzione "Trani e l'Archivio di Stato", programmate iniziative a sostegno della istituzione L'esito dell'incontro svoltosi lo scorso 7 ottobre presso la sede della Croce Bianca
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.