Auser, Bottaro, Asl
Auser, Bottaro, Asl
Associazioni

Auser Trani, concluso il corso "Abitare Sicuri"

In avvio "Salta Rischio" per la prevenzione degli incidenti domestici

Grazie il contributo del Centro Volontariato San Nicola di Bari l'associazione Auser Trani ha realizzato un corso di 32 ore tenuto per la maggior parte tenuto dall'architetto Elisa Cuccovillo. Il corso chiamato "Abitare Sicuri" si è concluso con la partecipazione del direttore del distretto socio sanitario n.5 Trani-Bisceglie, Aldo Leo e l'assessore Felice Di Lernia, con la consegna ai corsisti degli attestati di partecipazione. Ora parte la terza fase denominata "Salta Rischio" un nuovo percorso che vedrà i volontari dell'Auser di Trani impegnati nella prevenzione dei rischi di incidenti domestici rivolto agli over 65 autosufficienti ed agli anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Trani.

Il progetto prevede diverse fasi: la prima già superata è stata caratterizzata dalla firma di un protocollo operativo con l'amministrazione comunale e l'Asl / BT; la seconda ha visto la formazione dei volontari; la terza appena avviata è la composizione delle squadre per la programmazione dei sopralluoghi nelle abitazioni degli anziani. Infatti, i volontari visiteranno le case degli anziani per fare una valutazione dei rischi possibili e dare le giuste indicazioni: sarà possibile richiedere il servizio attraverso i numeri di telefono e le modalità di contatto che metterà a disposizione l'Auser.

Inoltre, il Comune per mezzo dell'area servizi sociali e il distretto socio-sanitario della Asl Bt attraverso le informazioni sui pazienti che accedono al servizio di assistenza domiciliare integrata (Adi) forniranno indicazioni sugli anziani residenti nel Comune. A casa dei cittadini sarà compilata una scheda attraverso la quale sarà possibile analizzare i rischi esistenti: la raccolta delle schede sarà il primo passo di report quantitativo e qualitativo e della definizione di una "mappa del rischio".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.