Mario Landriscina di Confesercenti
Mario Landriscina di Confesercenti
Enti locali

Nasce a Trani il centro pedagogico per il doposcuola

Un progetto ideato da Confesercenti e Sieb

Nasce a Trani, presso la sede della Confesercenti Bat, il "Centro Pedagogico per il doposcuola … come imparare a studiare". Ad annunciarlo sono il responsabile del progetto l'amministratore seminari internazionali Eric Berne, Miglionico, e l'amministratore Cat Imprese del Nord barese, Landriscina. E' tempo di verifiche scolastiche e le famiglie, genitori e figli, sentono la necessità di trovare sostegno per superare le diverse difficoltà d'apprendimento nelle varie materie studiate.

Il sistema Confesercenti Bat ha pensato allora di offrire agli imprenditori del territorio, associati e non, un nuovissimo servizio di doposcuola, creando con il Sieb, Istituto convenzionato con il dipartimento di scienze neurologiche e psichiatriche dell'Università di medicina di Bari, con il supporto logistico-organizzativo del Cat e del centro servizi alle Pmi "Di Tondo", costituendo il "Centro Pedagogico per il dopo scuola … come imparare a studiare".

Non si tratta del solito semplice affiancamento ed accompagnamento all'allievo da parte di uno, o più professori (sulle materie in cui ci si trova in maggiore difficoltà) per poter "fare i compiti", ma di correggere le "cattive abitudini di studio" degli studenti con loro stessi, rinforzando e valorizzando le capacità di approfondimento con il fine concreto di "imparare a fare i compiti". I servizi di doposcuola sono offerti, nell'ottica di un diverso rafforzamento e sostegno all'attività scolastica per migliorare la riuscita scolastica degli studenti, sia ai bambini della scuola primaria che ai ragazzi delle scuole medie, inferiori e superiori.

Verranno svolte attività didattiche regolari di svolgimento compiti nell'intero pomeriggio con la supervisione di uno o più insegnanti, anche con la possibilità di creare gruppi di studio (soprattutto per lo studio delle lingue e della matematica), ma anche vere e proprie lezioni individuali, o in materie specifiche, ove un insegnante seguirà lo studente, in modalità "one to one" e svolgerà una vera e propria lezione di recupero.

Il responsabile del progetto, P. Miglionico (psicopedagogista) ed il responsabile area clinica del Sieb, A. Miglionico (psichiatra e psicoterapeuta) assicurano la presenza di un docente e la co-presenza di un pedagogista, in alcuni momenti del processo formativo, per sviluppare e migliorare le strategie di studio. Per interventi specifici (dislessia, discalcugrafia, disgrafia, Bes) sarà proposto un percorso di "Interventi Specifici" attraverso altre figure professionali specialistiche quali: pedagogisti, logopedisti, psicologi, counselor, educatori, ecc.).

Inoltre, tra i vari servizi offerti dal "Centro Pedagogico per il doposcuola …", vi è la possibilità di realizzare "incontri di orientamento" (per la scelta della scuola superiore o dell'università), visite specialistiche e assessment psicologico. Per informazioni su iscrizioni, modalità e tempi di svolgimento dei servizi offerti, rivolgersi a: Segreteria Cat Imprese Nord Baresi s.r.l - via Malcangi,197-Trani - Tel/Fax: 0883 888236 – email info@catbat.it
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat È ancora possibile presentare le istanze  per il riconoscimento
Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Canfora: “Ora subito tavolo interministeriale con associazioni di categoria per stabilire criteri”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.