Bed and breakfast: nasce un'app
Bed and breakfast: nasce un'app
Associazioni

Boom dei B&B, ora nasce l'associazione

Mercoledì a Trani la presentazione di Aigo Confesercenti

Lo sviluppo del settore della ricettività extralberghiera è espressione di una forte crescita della domanda turistica interessata a vivere la 'destinazione' in modo più intimo e profondo esaltando la forma del turismo relazionale quale strumento per entrare in contatto con gli usi, le tradizioni, e i sapori di un luogo ma senza rinunciare alla qualità dei servizi. In questi ultimi anni i viaggiatori, italiani e stranieri, dimostrano di gradire particolamente l'accoglienza familiare, la formula del bed&breakfast , quindi, funziona e riesce a soddisfare la domanda di turisti soprattutto nel segmento del turismo individuale, particolarmente esigente e di livello medio alto in continua ricerca di esperienze fortemente connesse con il territorio.

Tuttavia seppur il settore e dell'accoglienza turistica extralberghiera abbia visto una crescita importante, talvolta, tale crescita è risultata essere caotica e poco chiara.
Di qui la necessità di dare ordine e tutela al tutto sistema per crescere in qualità ed essere in grado di generare flussi turistici alternativi, secondo i key-drivers della destagionalizzazione e dell'innovazione e dare nuova linfa a tutto il "sistema provinciale" dell'ospitalità.

Per tali ragioni Confesercenti provinciale Bat sta dando vita all'Aigo, l'Associazione dei gestori dell'ospitalità diffusa (bed&breakfast, alberghi diffusi, affittacamere, agriturismi, appartamenti e case vacanza, country house, ostelli della gioventù). La ricettività extralberghiera della provincia Barletta- Andria – Trani potrà finalmente organizzarsi in un gruppo coordinato e tutelato.

La creazione di Aigo risponde, infatti, alla necessità di far crescere il settore con l'adesione a precise regole sugli standard di qualità offerti ai turisti, di sostenere la formazione delle figure professionali coinvolte in queste imprese e favorire una concreta lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale; di inserirsi nel coordinamento regionale e nazionale Aigo Confesercenti per partecipare ai tavoli istituzionali della Regione Puglia. Per questo Confesercenti invita tutti i gestori di B&B e di attività extra-alberghiera provinciale a partecipare alla riunione costitutiva del prossimo 25 novembre a Trani in via Beltrani presso il Palazzo delle Arti Beltrani, alle ore 15.30.
  • Confesercenti
  • b&b
Altri contenuti a tema
Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Alcuni di questi hanno ricevuto ordinanze di sgombero
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat È ancora possibile presentare le istanze  per il riconoscimento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.