Capannoni Ruggia
Capannoni Ruggia
Vita di città

Capannoni Ruggia, da parcheggio per bus allo stato di abbandono

Poche certezze sul futuro di quest'area di proprietò comunale

L'idea dell'amministrazione è farne un parcheggio per i bus ma si parlava anche di una sede per gli uffici giudiziari. Su questa struttura è anche in corso un'inchiesta giudiziaria, e il suo futuro sembra quantomai ancora incerto. Intanto i capannoni Ruggia fanno parlare di loro solo per episodi spiacevoli.

Nella giornata di ieri, si è verificato una pericolosa caduta di calcinacci dai muri della struttura. Per fortuna, nessun danno per i passanti. Ma quanto accaduto fa sorgere nuovamente interrogativi sul destino di questa area di proprietà comunale. Che, per il momento, ospita i mezzi di trasporto dell'Amet ma che, nelle intenzioni dell'amministrazione, dovrebbe lasciare spazio ai bus turistici. O almeno questo è quanto dichiarato dal governo Riserbato che già aveva messo in risalto lo stato di degrado dei capannoni.

«La zona - aveva affermato l'assessore comunale al turismo, Fabrizio Sotero - in una recente intervista - versa in una condizione di semi-abbandono e ci sarebbe un ostacolo legato proprio al transito dei bus. I capannoni Ruggia, infatti, furono sequestrati, quando rappresentavano il capolinea dei mezzi Stp, per problemi di presunto inquinamento atmosferico provocato dall'accensione dei motori. Nonostante il dissequestro, avvenuto dopo il provvedimento della magistratura, resterebbero le preoccupazioni dei residenti».

E pensare che sembrava fatta per poterli trasformare in parcheggio per bus turistici, area di cui Trani avverte tristemente la mancanza. Lo scorso maggio, infatti, l'assessore Sotero lanciò in merito un atto di indirizzo rivolto ed approvato dalla giunta: si indicavano anche i percorsi che i mezzi avrebbero dovuto compiere per raggiungere il centro. Poi, come spiegato, ci si è dovuti fermare.

Insomma, i capannoni Ruggia sembrano creare non pochi problemi. Tra questi, anche la vicenda legata ad un incidente tra mezzi privati scoperta dai magistrati della Procura di Trani dopo uno spiacevole episodio che vide il ferimento di una persona. L'inchiesta è ancora in corso e, tanto per restare in tema, c'era chi, tra l'amministrazione guidata da Riserbato, aveva indicato in quest'area una parziale soluzione alla mancanza di edifici giudiziari. Tante idee, poche certezze su una struttura che cerca un futuro stabile.
  • Capannoni Ruggia
Altri contenuti a tema
Pullman turistici ancora senza casa Pullman turistici ancora senza casa La battaglia a colpi di proposte dell'Udc-Ncd
Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio In corso l'operazione congiunta di Polizia e Vigili del Fuoco
Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Sotero: «Bisogna inculcare negli imprenditori la cultura dell'accoglienza»
Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Mezzi marchiati Vodafone nella struttura comunale, indagine della Procura
Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Il Comandante Cuocci: «Speriamo che l'area predisposta sia pronta entro fine giugno»
Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Aperto uno dei vani posti sotto sequestro nei giorni scorsi
Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Un incidente in cui è coinvolto un mezzo privato alla base dell'indagine
Capannoni Ruggia alle associazioni di Trani Capannoni Ruggia alle associazioni di Trani E' la proposta di Realtà Italia e Trani Futura
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.