amiu sede 1
amiu sede 1
Politica

Caso discarica, nove Consiglieri comunali richiedono accesso agli atti

Presto un dossier per "vederci chiaro", acquisite carte e corrispondenza

«Nei giorni scorsi, facendo seguito a quanto già dichiarato a mezzo stampa, alcuni consiglieri comunali di opposizione facenti capo ai partiti PD, NCD-UDC, SEL e al movimento Trani Libera si sono recati presso la sede dell'AMIU Spa per accedere alla documentazione relativa alla problematica della discarica di Puro Vecchio». Sono ben nove i Consiglieri che avanzato tale richiesta e si tratta di Beppe Corrado, Giuseppe Tortosa, Bartolo Maiullari e Giuseppe Paolillo per Udc-Ncd, Tommaso Laurora, Mimmo De Laurentis e Carlo Avantario per il Pd, Domenico Santorsola di Sel e Franco Altamura per Trani Libera.

«I Consiglieri – scrivono -, fermamente convinti della necessità di dare una informazione chiara e non filtrata su quanto accaduto alla discarica dell'AMIU, hanno richiesto la documentazione relativa alle ispezioni dell'ARPA Puglia, dei carabinieri del NOE, della Polizia Provinciale e della Regione Puglia. Infatti si è appreso che tutti questi organi di controllo hanno contestato, in diversi momenti e per diverse materie, irregolarità nella gestione dell'impianto. I Consiglieri, al fine di comprendere quanto accaduto e soprattutto i soggetti che erano a conoscenza delle vicende, hanno richiesto tutte le comunicazioni del Collegio Sindacale (organo di controllo) e tutte le note tra l'Amministratore Unico ed il direttore della Discarica.

Inoltre, vista la volontà dell'AMIU di procedere alla copertura dell'intera discarica con il c.d. Capping, rilevando che nel 2011 fu aggiudicata la fornitura del capping provvisorio del 1° e 2° lotto, ha richiesto tutta la documentazione sia inerente la gara, le forniture ed i pagamenti effettuati, Infatti sarà importante comprendere perché per questo importante intervento, che avrebbe di certo limitato la produzione del famigerato percolato, non sia mai stato realizzato. Sono state chieste le copie della documentazione relativa alla "raccolta degli imballaggi" recentemente affidata».

«Infine – conclude la nota a firma dei nove consiglieri -, dulcis in fundo, i consiglieri hanno deciso di vederci chiaro in merito al c.d. Premio dell'Amministratore Unico per gli anni 2012 e 2013 e pertanto è stata chiesta anche una copia del relativo carteggio. L'Amiu nei prossimi giorni produrrà tutta la documentazione richiesta in copia, e pertanto nei prossimi giorni i consiglieri predisporranno un DOSSIER che sarà portato a conoscenza della cittadinanza, nel solo intento di esporre fatti e vicende oggi non del tutto chiare. A noi interessano ben poco le polemiche "di basso livello" a noi interessa conoscere e far conoscere la situazione della Discarica ai cittadini d Trani perché come sostiene l'Amministratore Unico di Amiu "l'azienda è un azienda pubblica e non ha nulla da nascondere"».
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
1 Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Nei prossimi giorni si potrebbe essere contattati telefonicamente dall'azienda
In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani Raggiunta la media annua del 76,73% nel 2023 (gennaio-dicembre 2023)
8 Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Continuano incessanti le segnalazioni dei cittadini per una situazione in stallo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.