Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Politica

Che fine ha fatto il Contratto di quartiere?

Intervento del consigliere comunale del Pd Carlo Avantario

«I Contratti di Quartiere fanno parte dei cosiddetti programmi complessi o integrati, inaugurati negli anni '90 per riqualificare e recuperare le città, ma aggiungono un obiettivo sociale più delineato. Questi, infatti, consistono in progetti di recupero urbano (edilizio e sociale) promossi dai Comuni in quartieri segnati da degrado dell'ambiente urbano e dalla carenza di servizi, in un contesto di scarsa coesione sociale e di marcato disagio abitativo». Interviene così Carlo Avantario sull'anomala situazione del contratto di quartiere Sant'Angelo, sostenendo che bisogna procedere senza indugi per il bene dei cittadini.

«Gli obiettivi perseguiti sono quelli di aumentare i servizi del quartiere e di migliorare la qualità abitativa e insediativa, innovando l'edilizia civile anche sul piano del risparmio energetico (pannelli solari, teleriscaldamento, ecc.). Il Comune di Trani, ormai nel lontano marzo 2004, ha intrapreso il cammino del Contratto di Quartiere per riqualificare il quartiere Sant'Angelo, caratterizzato da gravi carenze di servizi rispetto agli standard urbanistici. Il Quartiere infatti presentava, come descritto nella Relazione tecnico-illustrativa redatta all'epoca, numerose zone tipizzate dal PRG come "aree per attrezzature collettive" mai realizzate; tali aree risultavano già allora in completo stato di abbandono e costituivano motivo di degrado e pregiudizio per l'igiene pubblica delle aree adiacenti caratterizzate da altissima densità abitativa. Purtroppo ad oggi, nonostante i tanti anni trascorsi e le tante aspettative degli abitanti del quartiere, poco o niente è stato fatto per le aree a servizio e non vi è tutt'ora notizia dei parchi che l'attuale Sindaco aveva promesso di realizzare nel quartiere, in campagna elettorale. A tutto ciò – continua Avantario - si è aggiunto un grave rischio per la sicurezza e la vivibilità del quartiere, più volte denunciato dai residenti. L'assenza di illuminazione su via Polonia, la presenza di un piazzale non asfaltato ricoperto da erba selvatica che diventa un pantano quando piove, i frequenti episodi di macchine bruciate nella zona, possono ben far comprendere lo stato d'animo dei residenti, ormai sfiduciati e arrabbiati nei confronti delle Istituzioni. Qualche mese fa, su segnalazione di alcuni residenti, ho promosso un sopralluogo, a cui ho partecipato insieme all'allora Assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Ceci ed al Comandante della Polizia Locale, portando all'attenzione dello stesso Sindaco la gravità della situazione.

Tuttavia, nonostante gli impegni presi dall'Amministrazione in più occasioni con i residenti, dopo oltre due anni di governo, la situazione del Contratto di quartiere è in stallo completo e non si può più abusare della pazienza dei cittadini. Per evitare che la nostra Città sprechi definitivamente anche tale occasione – conclude il consigliere Avantario - si deve procedere, immediatamente e senza indugi, su due fronti: da un lato, occorre redigere un progetto stralcio che provveda a ripristinare immediatamente le condizioni di sicurezza del quartiere, ad esempio dotando subito di illuminazione via Polonia; dall'altro, occorre indire una conferenza di servizi presieduta dal Sindaco, per chiarire una volta per tutte, quali difficoltà vi sono nell'attuazione del progetto, ma soprattutto per verificare se sia ancora possibile utilizzare i finanziamenti pubblici previsti dalla Convenzione sottoscritta con il Ministero dei Lavori Pubblici, nonché per individuare tutte le misure con cui si intende superare questa fase di stallo e di incertezza amministrativa».
  • Carlo Avantario
Altri contenuti a tema
Carlo Avantario e le liste di attesa ancora lunghissime: “E’ necessario snellire le procedure, lunghe e spesso indecifrabili” Carlo Avantario e le liste di attesa ancora lunghissime: “E’ necessario snellire le procedure, lunghe e spesso indecifrabili” Il messaggio al nuovo direttore generale della Asl Bt
30 Carlo Avantario ripercorre l'iter che sta portando nella Bat importanti presìdi territoriali Carlo Avantario ripercorre l'iter che sta portando nella Bat importanti presìdi territoriali "Attendiamo però nuovi uffici pubblici provinciali ancora mancanti"
2 Carlo Avantario (Pd): «Non cedere al gioco irresponsabile del toto assessori» Carlo Avantario (Pd): «Non cedere al gioco irresponsabile del toto assessori» Il monito del consigliere comunale di maggioranza
Continua lo screening oculistico nelle scuole materne di Trani Continua lo screening oculistico nelle scuole materne di Trani Le visite con l'ausilio dell'autorefrattometro hanno visto partecipe il dottor Avantario
4 Casa del Parto, ci avevate creduto? Casa del Parto, ci avevate creduto? Sorridete, eravate (e siete) su Scherzi a parte…
6 Nasce il centro So.San, domani l'inaugurazione Nasce il centro So.San, domani l'inaugurazione A coordinare le attività sanitarie sarà Carlo Avantario
1 Casa del parto, presentata a Trani la legge regionale Casa del parto, presentata a Trani la legge regionale Il consigliere Avantario: «Proveremo a concludere l'iter entro 9 mesi»
Ora si ingoia tutto? Ora si ingoia tutto? Il patto del "pdc", le sostituzioni in Consiglio, scontro totale nel Pd. Ma anche spazio a "destra"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.