Conferenza chiusura discarica, Bottaro - Di Gregorio
Conferenza chiusura discarica, Bottaro - Di Gregorio
Politica

Chiusura della discarica, Bottaro: «Mi sono assunto molte responsabilità»

Per l'assessore Di Gregorio la Regione non potrà decidere di riaprirla

Questa mattina il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore all'ambiente Di Gregorio hanno tenuto una conferenza per parlare dell'ordinanza firmata lo scorso venerdì, riguardante la decisione della chiusura dei lotti 1, 2 e 3 della discarica in contrada Puro Vecchio. Bottaro ai cronisti: «Si tratta di una decisione sofferta che carica di responsabilità il sottoscritto che ha firmato quell'ordinanza. Si tratta di non aspettare i tempi della burocrazia ma di ordinare la copertura immediata del primo, del secondo e del terzo lotto. Questo non significa bypassare le procedure ordinarie perché l'Amiu, così come specificato nel documento, dovrà comunque porre in essere l'iter procedimentale ordinario previsto dalla legge. Noi però non potevamo più aspettare in vista anche della stagione delle piogge. Ci troviamo di fronte un rischio ambientale che diventa importante nel momento in cui la Regione ha chiarito nel tavolo tecnico dell'8 settembre che i tempi per la messa in sicurezza sono particolarmente lunghi».

«Per il conferimento dei rifiuti non cambierà assolutamente nulla. Su quell'area già da tempo non si possono abbancare rifiuti - ha altresì specificato il primo cittadino. I lotti verranno coperti con un telo impermeabilizzante per evitare che il percolato si produca in quantitativi maggiori a causa delle piogge».

Sulla gestione dei rifiuti ha infine chiarito: «In questo momento non si può pensare ad eventuali riaperture. Io auspico che il futuro per Trani sia quello dell'impiantistica, cioè obiettivamente arrivare a delle percentuali di raccolta differenziata molto più alte rispetto a quelle attuali e realizzare impianti. In questa maniera in discarica andrà a finire solamente una piccolissima parte degli scarti di quelli impianti. Mi auguro che in futuro Trani possa ritornare ad avere una discarica assolutamente bonificata e messa in sicurezza».

Presenti in conferenza anche i componenti del Comitato Bene Comune, sostenitori della campagna Rifiuti Zero nonché del Comitato #ChiudiamoLaDiscarica i quali hanno chiesto di istituire un Osservatorio come proposto dall'organizzazione promotrice della politica Rifiuti Zero. Di Gregorio ha sottolineato quanto in questo momento l'amministrazione stia cercando di snellire le pratiche burocratiche ma «se l'istituzione dell'Osservatorio non dovesse creare problemi di ritardi burocratici o crei un peso economico all'Ente, siamo disponibili».
Conferenza chiusura discaricaConferenza chiusura discaricaConferenza chiusura discarica
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.