Comune di Trani
Comune di Trani
Vita di città

Per il Comitato Bene Comune "forse è meglio non andare a votare"

«Il Commissario chieda al Ministero degli Interni il prolungamento del commissariamento»

«Dall'uscita di scena della nostra Amministrazione stiamo assistendo al propulsivo avvicendarsi di candidature, tutti già pronti al salvataggio della nostra città. Noi riteniamo che ci siano ancora troppe zone d'ombra sulle vicende che hanno portato alla fine della precedente Amministrazione e non tutto è stato chiarito». Inizia così il nuovo intervento del Comitato Bene Comune che porta la firma di Enzo Scaringi e Maria Teresa De Vito, con un evidente riferimento alla situazione cittadina.

«L'acquisizione ancora in essere di documentazione da parte della magistratura - scrivono Scaringi e De Vito - lo dimostra e le mancate risposte ai cittadini non favoriscono un clima sereno. Un clima di trasparenza che consentirebbe ai cittadini di indicare una direzione con il voto e di fare la propria scelta con tranquillità. I fatti contestati sono gravissimi. Alla giustizia vanno affidate le sentenze, con il rispetto per esse. Mentre ai cittadini deve essere offerta la garanzia di legalità, di trasparenza e soprattutto la verità.

Dalla politica - insistono - si attendeva un dibattito, una relazione dettagliata. Invece abbiamo avuto solo silenzi, quasi a volerne favorire la via del dimenticatoio, dell'indifferenza. La nostra città non merita tutto questo. Non merita di essere continuamente abusata. Ricordiamo che la politica viene definita un'arte nobile. Spettava quindi alla politica tirarci fuori da questa situazione, con determinazione e convinzione. Ma ciò non è avvenuto e finora non si è neanche visto lontanamente un tentativo di farlo.

Per questi motivi - chiedono dal Comitato -, seppur con rammarico, invitiamo il Commissario prefettizio a verificare, se tutto ciò rientra nelle sue competenze, se vi siano elementi per cui chiedere al Ministero degli Interni il prolungamento del commissariamento. Ci rendiamo conto che per la politica questa soluzione suonerebbe come un "blocco". Agli assertori di tale teoria sarà semplice verificare che il Commissario, avendo gli stessi poteri di Sindaco, Consiglio Comunale e Giunta, in pochi giorni ha dato vita a provvedimenti di normale amministrazione, di cui da tempo se ne sentiva la mancanza».
  • Comune di Trani
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Un fitto cartellone promosso dall'Ufficio di Piano tra laboratori per bambini, sostegno alla genitorialità, consulenze specialistiche e focus sulla sicurezza digitale insieme a esperti e forze dell'ordine
Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Per formazione del personale
Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Domande entro il mese di ottobre: requisiti, modalità di presentazione ed esclusioni previste dalla normativa
Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale L’ufficio resterà chiuso per tutta la giornata, ad eccezione del servizio Carte d’Identità
“Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori “Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori Un incontro dedicato a dubbi, domande e difficoltà del quotidiano educativo
Trani, dal 1° ottobre torna il questionario per valutare i servizi comunali Trani, dal 1° ottobre torna il questionario per valutare i servizi comunali Online o attraverso i totem interattivi al Palazzo di Città e in Biblioteca
Doposcuola 2026/2027, aperte le candidature per accedere al servizio Doposcuola 2026/2027, aperte le candidature per accedere al servizio Approvato l’avviso pubblico del Comune di Trani
Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» La coalizione di opposizione commenta il passo indietro del sindaco: «Nessuna esultanza, ma grande preoccupazione. L'amministrazione è già paralizzata da veti e divisioni interne: la città non può perdere tempo prezioso dietro alle beghe politiche»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.