Ospedale di Trani
Ospedale di Trani
Cronaca

Comitato Via Andria, un esposto per "salvare" l'ospedale

Alla Procura è chiesto di verificare lo spreco di denaro pubblico

Il Comitato di quartiere di Via Andria è ormai di casa alla Procura della Repubblica di Trani per i continui esposti presentati per le situazioni di pericolo pubblico e sociale causate da Enti e Istituzioni che minano la sicurezza e l'incolumità dei cittadini tranesi, a prescindere dai quartieri da loro abitati. L'ultimo esposto, in ordine temporale, ha riguardato l'Ospedale Civile.

«Dopo un excursus riguardante gli ultimi fatti (politici) accaduti - scrive il presidente del Comitato di Quartiere Via Andria, Luigi La Quosta -, circa la penalizzazione del nostro nosocomio a causa di un contestatissimo "Piano di Riordino Ospedaliero" della Regione Puglia, ci si è chiesti come mai siano stati trasferiti i reparti e le sale operatorie di Chirurgia Generale e di Ortopedia da Trani a Bisceglie, nonostante quelli tranesi fossero stati appena ristrutturati e dotati di apparecchiature all'avanguardia, con notevole dispendio di denaro pubblico? Non basta! Dopo poco tempo il loro trasferimento, le sale operatorie di Bisceglie sono state chiuse, perché dichiarate inidonee a seguito di un controllo dei Nas e, mesi or sono, è stato deliberato un provvedimento di ritrasferimento delle sale operatorie da Bisceglie a Trani. Questo provvedimento, ad oggi, non ha trovato ancora esecuzione.

Ci chiediamo - continua La Quosta nella Nota - qual è l'intento politico allora, quello di puntare su un Ospedale di eccellenza a Bisceglie (che ci vorranno anni prima che venga costruito!) e nel frattempo dirottare i malati verso altri nosocomi, nonostante, come si è detto, a Trani ci siano le sale operatorie nuove di zecca, attrezzate per gli interventi?
Ma sono questi i principi di economicità e garanzia della salute pubblica del territorio interessato?

E non è tutto. A breve si rischia di perdere anche il Pronto Soccorso, nonostante siano in corso i lavori di ristrutturazione. Declassato a presidio di primo intervento, per poi diventare centro di smistamento dei 118 verso gli ospedali vicini. Noi cittadini tranesi - conclude la nota del Comitato - ci ribelliamo, perché non vogliamo essere considerati di serie B rispetto ai cittadini delle città limitrofe, solo perché non abbiamo santi (politici!) in paradiso che ci proteggono e saremo pronti a costituirci parte civile, come Comitato, in un eventuale processo per il perseguimento di reati ipotizzabili».
Carico il lettore video...
  • Ospedale
  • Procura di Trani
  • Comitato via Andria
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Le parole del Capo della Procura di Trani a margine della cerimonia di Polizia di Stato
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Si tratta di ex amministratori a cui erano contestati a vario titolo diversi reati
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.