Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Commemorazione dei defunti, a Trani mercato regolare

Il sindaco ha accolto favorevolmente la proposta delle associazioni di categoria

E' stata accolta favorevolmente la richiesta di corretta applicazione delle vigenti normative in materia di commercio su aree pubbliche, formulata in data 11 ottobre 2016 dalle associazioni Batcommercio 2010-Cna Puglia e Unimpresa Bat. Così come richiesto dalle due importanti associazioni di categoria, il sindaco del Comune di Trani, Amedeo Bottaro, ha confermato il regolare svolgimento del mercato nella giornata festiva di martedì 1 novembre prossimo (commemorazione dei defunti).

A proposito del mercato di Trani è intervenuto Savino Montaruli, presidente di Unibat. «Apprendo con soddisfazione - ha detto - il positivo recepimento della nostra richiesta e l'affermazione di tutti i principi sanciti nella nostra di ottobre scorso. Resta l'enorme problema rappresentato proprio dal mercato settimanale del martedì a Trani. La situazione peggiora di giorno in giorno e da molti mesi, da anni, non si riunisce il tavolo di concertazione voluto ed istituito dall'allora sindaco Gigi Riserbato. Quel Tavolo di Concertazione mise in piedi in pochissimo tempo un piano di intervento mirato e puntuale che, su nostra sollecitazione, prevedeva anche il piano di Interventi proprio per la riqualificazione del mercato settimanale di via Superga; l'adeguamento degli strumenti regolamentari come il piano del commercio scaduto da anni e l'adeguamento delle aree pubbliche e delle attività mercatali, anche di quelle itineranti, alle vigenti disposizioni regionali quindi al codice del commercio palesemente violato non sono ad Andrtia, a Barletta, a Bisceglie, a Canosa e negli altri comuni della Bat ma anche a Trani».

«Spero – ha proseguito Montaruli – che ci sia almeno una riunione, che almeno si possa conoscere il volto e la voce dell'assessore al commercio, del dirigente e di chiunque debba intervenire con la massima urgenza per fermare il degrado urbano e la violazione delle norme a tutela anche della salute pubblica e della legalità. Sono certo che questo appello sarà accolto e che l'amministrazione comunale tranese, superate le note difficoltà, possa avviare o perlomeno riprendere quel percorso tracciato dal predecessore dell'attuale Sindaco, verso la regolamentazione e la regolarizzazione del mercato settimanale di via Superga nonché - ha concluso - per l'adeguamento normativo nel rispetto della legge e soprattutto dei diritti degli operatori, dei consumatori, dei cittadini e di chi chiede servizi efficienti e azione amministrativa snella, veloce e concreta».
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.