Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Politica

Consiglio comunale, passa l'affidamento per la riscossione tributi

Approvato anche l'emendamento della minoranza dopo una lunga discussione

Primo appello a vuoto. Manca il numero legale e così, alla prima chiamata, il consiglio comunale della città di Trani non può avere inizio. La nuova chiamata sarà effettuata alle 10.
Si tratta di una seduta molto importante. Sono Ben diciannove i punti all'ordine del giorno: in primo piano la voce "budget e rendiconto", relativamente ai 132 debiti fuori bilancio; altro punto saliente della seduta, che vedrà confrontarsi (questa volta speriamo civilmente) le varie componenti politiche cittadine, l'approvazione di un piano impianti pubblicitari, al fine di porre rimedio al dilagante fenomeno dell'abusivismo pubblicitario. Capitolo, questo, appena accennato nel Consiglio cittadino di settembre 2014, dato che buona parte dei consiglieri di maggioranza, in quella occasione, ritenne di dover rinviare il discorso per ulteriori approfondimenti.

VIA ALLA SEDUTA - Ancora polemiche durante l'appello. Alla seconda chiamata, dopo che la prima era andata a vuoto, la maggioranza non era tra i banchi del consiglio: ciò ha scatenato le polemiche, il presidente dell'assise, Fabrizio Ferrante, ha proposto che venisse messo un orologio davanti a tutti i consiglieri per far sì che si rispetti l'orario. Dopo l'appello, sono risultati presenti 19 consiglieri, 14 gli assenti: la seduta ha inizio con gli interventi preliminari.

TRIMINI - Il consigliere, Domenico Triminì, interviene sugli ultimi fatti di cronaca che hanno scosso la città. I colpi di pistola in via Togliatti, gli incendi di auto hanno traumatizzato i tranesi: Triminì chiede maggiore attenzione e una più costante presenza delle forze dell'ordine.

RISERBATO - La replica del primo cittadino, Gigi Riserbato, che chiude gli interventi preliminari, parte dalla conferenza dei sindaci, tenutasi ieri per discutere dell'emergenza sanità. A partire dal pronto soccorso tranese: «Abbiamo scoperto che la delibera di giunta regionale del 28 ottobre è viziata perchè sprovvista del parere della conferenza dei sindaci della Bat: pertanto il presidente, Francesco Giorgino, la impugnerà».
Sul tema discarica, Riserbato ha mostrato ferma convinzione nelle proprie mosse: «Sul tema - ha spiegato - sono in corso accertamenti penali che non ci permettono di rispondere a molte domande. Io mi sono preso le mie responsabilità: ho partecipato all'assemblea di Amiu e, nonostante i mal di pancia di alcune forze politiche, ho assunto le mie decisioni».
Anche la questione sicurezza entra a far parte del suo discorso: "Sull'incendio dell'auto ho sentito il capitano dei Carabinieri che mi ha confermato che è in corso un'indagine. La relazione dei Vigili del Fuoco, però, parla di una semplice autocombustione. Sugli spari in via Togliatti, è chiaro che si tratta di un episodio preoccupante».

IMPIANTI PUBBLICITARI - Comincia la discussione sul piano impianti pubblicitari, punto rinviato nella scorsa seduta per alcuni approfondimenti. Il presidente del consiglio, Fabrizio Ferrante, si schiera dalla parte della delibera che propone un regolamento per porre fine all'abusivismo: «Non possiamo continuare ad essere compiacenti a chi fa della città di Trani l'albero della cuccagna con condotte illegali».

Dopo vari interventi in cerca di approfondimento, si vota la proposta di sospensione per il tempo esatto di dieci minuti, tempo che però secondo il segretario generale « dovrebbero risultare utili a fare chiarezza sul punto». La proposta passa, la seduta viene sospesa per dieci minuti. La pausa ha portato i suoi "frutti" e ad averla vinta è il consigliere comunale Tommaso Laurora che aveva chiesto il ritiro del provvedimento. Certezze non ce ne sono e quindi l'Amministrazione, nella persona dell'assessore competente, Pasquale Annacondia, è costretta a chiedere il ritiro del provvedimento che verrà approfondito nei prossimi mesi. Si passa ai debiti fuori bilancio.

AFFIDAMENTI RISCOSSIONE TRIBUTI - Dopo una lunga discussione con la dirigente Marcucci, passa l'emendamento della minoranza, proposto dal consigliere De Laurentis. Il provvedimento, però, non viene approvato per la mancanza del numero legale. Segue un'ennesima pausa di 5 minuti. Dopo la pausa, il rientro di alcuni consiglieri permette anche l'approvazione del punto in toto.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.