Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Politica

Consiglio saltato, le reazioni dei protagonisti alla mattinata di "vacanza"

I commenti di Ferrante, Di Pinto, Lima, Santorsola e De Laurentis

In mancanza di reazioni ufficiali da parte del sindaco Gigi Riserbato, andato via in fretta e furia scuro in volto da Palazzo Palmieri, si sono già fatte sentire le voci degli altri protagonisti della giornata turbolenta del Consiglio Comunale.

Il primo a parlare è stato il presidente del Consiglio, Fabrizio Ferrante: «L'opposizione ha sfruttato l'unica arma a propria disposizione, i preliminari sono un momento importante nel dibattito politico. Infatti da tre anni questo Consiglio Comunale cerca di abolirli. Ormai è evidente che questa amministrazione abbia dei problemi, in un giorno in cui c'erano in programma parecchi punti importanti per la città, come il bilancio e la refezione. Dopo tre mesi dall'ultima seduta, è inconcepibile arrivare a questo punto».

Rammarico nelle parole del consigliere Nicola Di Pinto, Alleanza di Centro: «Non ci sono stati i numeri in un consiglio molto importante. I temi sul tavolo erano molto delicati e il rinvio ci mette in difficoltà soprattutto per le questioni economiche. Speriamo che il 31 luglio tutti i dubbi siano stati fugati».

L'opposizione, tramite Domenico De Laurentis (Pd), gongola: «Siamo stati eletti per lavorare, un macro-consiglio di questo genere ha ancor di più messo in difficoltà una maggioranza in forte bilico. Bisogna chiarire se i componenti della squadra del sindaco e i consiglieri della sua fazione hanno ancora voglia di andare avanti. Bisognerebbe frazionare i punti all'ordine del giorno e riunirsi ogni quindici giorni, magari riordinandoli per temi. Adesso la forte difficoltà sarà nel previsionale, che rischia uno slittamento a settembre, momento in cui non ci sarà scampo. Vedremo se la prossima settimana il sindaco riuscirà a ritrovare i pezzi mancanti».

Stoico, invece, Raimondo Lima (FdI-An) : «Anche oggi, nonostante la febbre ero presente in consiglio comunale. In questi 2 anni non ho mai fatto un'assenza anche quando avrei potuto. Non è semplicemente una questione di stile. Quando si amministra bisogna assumersi sempre le proprie responsabilità. Gigi Riserbato andiamo avanti».

Caustico, infine, il rappresentante di Sel, Domenico Santorsola: «La faida politica all'interno della maggioranza continua...a scapito dei cittadini».

Antonio Loconte
Vincenzo Membola
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.