Convegno
Convegno
Territorio

Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani

Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori

Fare comunità di servizi, essere comunità di persone. Si riassume così il senso della riflessione maturata ieri a Trani durante l'incontro dal titolo "Dall'emergenza educativa alle comunità educanti" organizzato dalla consigliera regionale Debora Ciliento, dal comune di Trani e da una preziosa rete del terzo settore.

"Ci siamo donati un tempo prezioso per riflettere ed immaginare un futuro a misura di bambino e bambina - spiega Ciliento -. Questo significa porre le basi per la costruzione di una società educante capace di prendere in carico i sogni e i bisogni dei più piccoli per farli diventare, strada facendo, tassello fondamentale di una comunità territoriale che vuole guardare al futuro".

Preziosi sono stati gli interventi dei relatori che hanno offerto diverse chiavi di lettura del mondo dell'infanzia. Sono intervenuti sua eccellenza il Prefetto della Bat Rossana Riflesso, il presidente del tribunale per i minori di Bari Riccardo Greco, l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il Garante regionale dell'Infanzia Ludovico Abbaticchio, tutte figure autorevoli e fondamentali per costruire comunità educanti.

Presenti all'incontro il vice sindaco di Trani Fabrizio Ferrante, l'assessore al welfare della città di Trani Alessandra Rondinone e della città di Bisceglie Roberta Rigante, alcuni consiglieri comunali, i dirigenti scolastici di diverse scuole, insegnanti, educatori, genitori e i ragazzi, tutti attenti ad ascoltare e condividere le riflessioni emerse.

"Ieri stasera - conclude Debora Ciliento - abbiamo dato prova della bellezza di essere e sentirsi comunità nel pieno rispetto delle persone".
Convegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educanti
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Nicola Ventura commenta la delega di "grandissima responsabilità per lo sviluppo della nostra Regione"
Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile il presidente Emiliano ha sottoscritto i nuovi incarichi
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
1 Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» «Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi», sottolinea la consigliera regionale del Pd
4 Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento «Non è quello che serve in questo momento alla Puglia»
I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» L'intervento della consigliera regionale del Pd
Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone "Un appuntamento importante per militanti e tutti coloro i cui ideali sono vicini a quelli del centro sinistra"
1 Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» La consigliera regionale fa il punto sulla situazione dalla sanità pugliese, con un focus su quanto sta accadendo nella Bat
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.