Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Politica

Darsena, Carlo Avantario (Pd): «Restituiamole lustro»

Per il consigliere rappresenta una risorsa da valorizzare e non un peso di cui scaricarsene

È ancora la Darsena comunale al centro dei pensieri del consigliere comunale del Partito Democratico, Carlo Avantario: «Recentemente - scrive Avantario - diversi interventi ed articoli giornalistici hanno avuto ad oggetto la nostra Darsena Comunale, purtroppo non per declamarne i pregi, come avveniva un tempo, bensì per denunciare la situazione di grave declino in cui attualmente versa. Le problematiche evidenziate sono tante ma mi soffermo in particolare sull'articolo del segretario del Partito Democratico Nicola Amoruso, che ha sottolineato alcune verità che sembrano scontate, ma che ritengo sia utile rimarcare.

In primo luogo - evidenzia Avantario - ha ricordato che fu la classe politica ed amministrativa dell'epoca (in particolare i segretari Pastore e Gagliardi, nonché il sindaco Caruso) insieme ad alcuni cittadini, con grande lungimiranza, ad ideare e successivamente implementare la Darsena Comunale. Ha ricordato inoltre che la Darsena Comunale ha costituito il volano dello sviluppo turistico e commerciale del Porto e di tutto il Centro storico, innescando un processo virtuoso di rivalutazione dell'intero borgo medievale. Tuttavia anche gli amministratori e i politici che si sono avvicendati in seguito, fino ad un'epoca non troppo lontana dal presente, hanno saputo raccogliere quella eredità, continuando a promuoverla. In particolare, nel corso dell'Amministrazione da me presieduta tra il 1999 e il 2003, la Darsena ed il Porto furono oggetto di alcuni importanti interventi: furono prolungati i pontili con l'aumento dei posti barca; venne realizzato ex novo il pontile per la piccola pesca; nel 2002 venne dragato il porto, permettendo così l'attracco del catamarano per la Croazia. Proprio a seguito di quest'ultima iniziativa a Trani fu assegnato il posto di Polizia di Frontiera e si salvaguardò la permanenza dell' Ufficio delle Dogane nella nostra città.

Vennero inoltre realizzate - continua il consigliere comunale - operazioni di marketing con la partecipazione ad alcune fiere, per promuovere la Darsena Comunale, impegnando a costo zero i dipendenti comunali dell'Ufficio Darsena. L'Amministrazione da me guidata siglò inoltre con la Regione Puglia, un accordo per la promozione internazionale del Porto ed ottenne alcuni finanziamenti europei, grazie ai quali si realizzarono i punti di informazione turistica (che videro l'impiego congiunto di dipendenti e giovani lavoratori delle cooperative turistiche) e si effettuò la ristrutturazione della piattaforma galleggiante. Quella piattaforma – oggi abbandonata – ospitò molte iniziative culturali e sportive e fu siglato un apposito protocollo di intesa con l'Assessorato Regionale al Turismo.

Ricordo ancora - insiste Avantario - che i pontili della Darsena ospitarono nel 2002, una sfilata di moda dal titolo "Notti di moda", trasformando la cornice del porto in un teatro galleggiante. Fu possibile realizzare tutto ciò grazie alla sinergia tra l'Assessore al Turismo con delega alla Darsena, Franco Caffarella, la Quinta Commissione Consiliare e il Comitato del Porto nominato dal Consiglio Comunale. Si tratta insomma di un bilancio positivo e lusinghiero sia sotto il profilo dell'immagine della Città, sia sotto il profilo economico, se si pensa che i posti barca erano molto ambiti e andarono presto esauriti, tanto che nel periodo estivo, per sopperire alla richiesta di ulteriori posti barca, si installava un pontile stagionale presso il molo Sant'Antuono.

Per testimoniare gli splendori della "nostra" Darsena - conclude Avantario -, è sufficiente rileggere un articolo pubblicato nel 2002 dal Corriere della Sera intitolato "Trani, una Darsena chic, pontili attrezzati e servizi anche per gli yacht dei vip" che così declinava: «L'impatto visivo della città di Trani dal mare è davvero unico. Dal largo, infatti, la sagoma slanciata della cattedrale romanica, con il campanile che svetta come un minareto sull' apice della penisoletta a nord del porto, è una visione inconfondibile; poco più ad ovest poi, sul mare è riconoscibile anche il castello di Federico Secondo di Svevia, che corona con l' imponente profilo, una straordinaria visione d' insieme. Il porto turistico di Trani è sicuramente il più attrezzato della regione e consente un attracco tranquillo, anche a barche di notevoli dimensioni. L' insenatura naturale…». Un articolo che ci fa sognare e ci ricorda la grande responsabilità che grava sulla classe politica tutta, di restituire alla Darsena Comunale il lustro che merita».
  • PD
  • Darsena comunale
  • Carlo Avantario
Altri contenuti a tema
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
26 Il Porto di Trani si prepara a salutare la piattaforma galleggiante Il Porto di Trani si prepara a salutare la piattaforma galleggiante Pubblicato avviso pubblico per smontaggio e smaltimento della struttura oramai fatiscente
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.