ospedale Trani
ospedale Trani
Cronaca

Ospedale di Trani, attivato il day service chirurgico

Il nuovo servizio a breve disponibile anche per ginecologia e ortopedia

Interventi in elezione di diverse branche, permanenza in ospedale di poche ore e snellimento delle liste di attesa: sono queste le caratteristiche principali del day-service chirurgico multidisciplinare aziendale che è stato attivato da pochi giorni nelle due sale operatorie dell'ospedale di Trani.

Il responsabile del servizio è il dottor Francesco Barbangelo, anestesista della unità operativa di Rianimazione di Bisceglie: il paziente, dopo aver effettuato i controlli necessari e dopo visita anestesiologica, si reca in ospedale il giorno dell'intervento e torna a casa già nel primo pomeriggio. Le sale operatorie sono attive per interventi di day-service dalle 8 alle 14: ogni giorno vengono eseguiti o 4 o 5 interventi chirurgici a seconda della disciplina.

Al momento sono state attivate le discipline di oftamologia, chirurgia generale, senologia, chirurgia vascolare e urologia. A breve saranno attivate anche la ginecologia e l'ortopedia. «I vantaggi sono notevoli soprattutto per il paziente – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – in poche ore viene effettuato l'intervento e può tornare a casa in giornata. Naturalmente la scelta di operare in day-service avviene solo dopo il parere favorevole dell'anestesista».

«Il servizio attivato a Trani – continua Ottavio Narracci – è da supporto all'attività chirurgica di tutta la Asl e sicuramente consentirà uno snellimento delle liste di attesa in diverse discipline chirurgiche. L'attivazione della piastra operatoria è prevista nell'ambito del protocollo di intesa firmato con il sindaco del Comune di Trani e il Presidente della Regione Puglia lo scorso 10 agosto e va verso la riconversione di Trani in Presidio territoriale di assistenza. Abbiamo voluto cominciare con alcune branche chirurgiche ma già nei di ottobre e novembre amplieremo la gamma degli interventi eseguiti».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.