Consiglio comunale - Presidente, Giunta
Consiglio comunale - Presidente, Giunta
Politica

Diretta Consiglio comunale: Ufficio di Presidenza e Commissioni, tutti i nomi

Procacci annuncia le dimissioni, approvate le linee guida dell'Amministrazione

Aggiornamento ore 18.30: Chiuso il secondo Consiglio comunale dell'era Bottaro. All'assessore alle Finanze De Biase non è stato neanche fatta leggere la pronuncia della Corte dei Conti. Per quanto riguarda, invece, la delibera contro le trivellazioni nel mare Adriatico è passata all'unanimità.

Aggiornamento ore 17.10: Ci sono in aula 29 consiglieri comunali presenti, riprende il Consiglio. Si procede con la comunicazione dei Gruppi consiliari e relativi capigruppo. Ci sono 13 gruppi consiliari e i capogruppo sono: De Laurentis (PD), Di Tondo (Lista Emiliano), Lops (Più Trani), Briguglio (Realtà Italia), Loconte (Noi a Sinistra), Laurora F. (Verdi), Cirillo (Prima di Tutto Trani), Procacci Aldo (Trani a Capo), Florio (Lista Florio), Corrado (Florio-Area Popolare), De Toma (FI), Lima (FdI-An), Papagni (M5S).

Aggiornamento ore 16.35: Richiesta la verifica del numero legale dei consiglieri presenti in aula: solo in 14 sono rimasti seduti tra i banchi e quindi la seduta del Consiglio non può continuare. Ci sarà dunque, una sospensione per 15 minuti e poi un nuovo appello, in caso di una nuova mancanza del numero legale la seduta sarà considerata deserta e tutto sarà sospeso quando mancano ancora tre punti alla conclusione dei lavori. Il "caos" sembrerebbe sia stato causato dalla mancata elezione del consigliere Amoruso nella Commissione elettorale, nome fortemente voluto dal Pd.

Aggiornamento ore 16.25: Arrivano altre due elezioni, quella della Commissione Elettorale, composta dai consiglieri Cirillo, Lops e Procacci Aldo, mentre per la Commissione per la formazione degli Elenchi Comunali dei Giudici Popolari, i consiglieri Lovecchio e Lapi.

Aggiornamento ore 15.15: Dei 15 minuti previsti per la sosta, i consiglieri ne hanno abbondantemente abusato, tornando in aula dopo circa 50 minuti. In ogni caso il Consiglio comunale è ripreso e si è proceduto alla votazione dei componenti dell'Ufficio di Presidenza. Dallo spoglio è venuto fuori che il consigliere Tiziana Tolomeo, con 14 voti, e il consigliere Antonella Papagni, con 6 voti, ne faranno parte. 6 voti sono andati a Franco Laurora che risultato secondo nella maggioranza non è risultato eletto.

Aggiornamento ore 14.20: Finalmente passa il primo punto all'ordine del giorno, le linee programmatiche dell'Amministrazione di Amedeo Bottaro. Ci sono volute quattro ore e mezza, tra interventi preliminari e discussioni varie, ma alla fine è si è arrivati al voto: 19 favorevoli, 8 astenuti e 3 contrari. Consiglio Sospeso prima di passare al nuovo punto all'ordine del giorno, l'elezione dei componenti dell'Ufficio di Presidenza.

Aggiornamento ore 11.15: Gli interventi preliminari si sono conclusi con gli interventi del sindaco e dell'assessore alla cultura Distaso. Il primo cittadino, dopo aver risposto ai vari consiglieri, ha parlato di un problema di sicurezza in città da risolvere. La Distaso, invece, ha annunciato di aver risolto il problema contenzioso a palazzo Beltrani e di aver affidato all'Ati, aggiudicataria del bando provvisorio, la gestione del palazzo dal primo settembre, in attesa della definitiva gara d'appalto. Si passa, ora, al primo punto all'ordine del giorno.

Aggiornamento ore 10.00: Con mezz'ora di ritardo ha preso il via il secondo Consiglio comunale dell'Era Bottaro. In aula presenti quasi tutti tranne Loconte e Lops, per la maggioranza, e Procacci e Lapi, invece, per l'opposizione. La prima discussione è una pregiudiziale posta dal consigliere Carlo Laurora che contesta di non esser stato invitato alla conferenza dei capigruppo dello scorso 13 agosto, per il consigliere questo potrebbe essere motivo di non validità dell'intera seduta. Alle ore 10.14 si sono presentati tutti i consiglieri tranne Loconte, comunicando che oggi non sarà presente. De Toma ha chiesto le dimissioni di Capone da vicepresidente del Consiglio per «ristabilire democrazia», poiché, per lui, «non è mai successo che, sia presidenza che vicepresidenza, siano affidate alla maggioranza». Antonio Procacci, invece, ha annunciato le sue dimissioni. Saranno protocollate già nella stessa giornata di oggi o al massimo di domani. Al suo posto subentrerà Mariagrazia Cinquepalmi.


Come al solito presso l'aula di Palazzo Palmieri per la trattazione dei seguenti punti all'ordine del giorno:
► 1. Presentazione del sindaco delle linee programmatiche ed indirizzi generali di governo;
► 2. Nomina dei consiglieri componenti l'ufficio di presidenza dell'assemblea consiliare;
► 3. Nomina della commissione elettorale comunale;
► 4. Nomina della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari;
► 5. Comunicazione del presidente sulla costituzione dei gruppi consiliari;
► 6. Presa d'atto pronuncia Corte dei Conti numero 157/PRSP/2015 del 02.07.2015;
► 7. Attività di prospezione petrolifera al largo delle coste pugliesi. Determinazioni.

Tutti, o quasi, i punti che non erano stati trattati nella precedente seduta, interrotta anzitempo per alcuni vizi formali nella consegna dei documenti ai consiglieri comunali. Il sindaco Amedeo Bottaro, finalmente, dovrebbe riuscire ad esporre le linee programmatiche della sua attività di governo che di fatto renderanno pubbliche le idee del nuovo Primo Cittadino su come ha in mente di amministrare la città. TraniViva seguirà in diretta il consiglio, tenendo aggiornati i lettori sugli avvenimenti più importanti.
  • Consiglio Comunale
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.