Discarica
Discarica
Vita di città

Discarica comunale, 40 buone ragioni per chiuderla

Relazione di Francesco Bartucci, geologo di Legambiente Puglia

La mozione per far chiudere la discarica comunale di Trani non è andata a buon fine nella seduta del Consiglio comunale di ieri. Ci sono, però, ben 40 motivi che il geologo della Legambiente Puglia, Francesco Bartucci, ha addotto a supporto della mozione presentata dai consiglieri di minoranza di Movimento 5 stelle e Trani a capo e letta da Luisa Di Lernia.

Eccoli elencati nella relazione di Francesco Bartucci.

1) La discarica va chiusa perché inquina. E questo è sicuramente già sufficiente considerando che siamo amministrati da persone dotate di buon senso.

2) La discarica va chiusa perché la barriera idraulica è lacerata.

3) La discarica va chiusa perché anche se non inquinasse, comunque sarebbe una velenosa eredità per i nostri figli, e per i figli dei figli, e per i figli dei figli dei figli.

4) La discarica va chiusa al più presto perché anche se domattina fosse completata la chiusura con la realizzazione del capping sui tre lotti esistenti ci aspetterebbero ancora altri trent'anni di monitoraggio e di gravosi costi economici, ecologici e sanitari.

5) La discarica va chiusa perché in oltre vent'anni ha portato solo guai.

6) La discarica va chiusa perché il 15 gennaio 2015 è stata emessa l'ordinanza di sequestro della magistratura con l'ipotesi di gravi reati tra i quali il disastro ambientale colposo.

7) La discarica va chiusa perché i Noe (Nucleo operativo ecologico dei carabinieri) hanno rilevato fontane zampillanti di percolato.

8) La discarica va chiusa perché non rispetta le norme di salvaguardia e sicurezza ambientale ed in data 7/4/2015 la Regione Puglia ha revocato l'Autorizzazione integrata ambientale.

9) La discarica va chiusa perché è un potenziale pallone in pressione pieno di gas e percolato.

10) La discarica va chiusa perché il percolato contamina la falda acquifera.

11) La discarica va chiusa perché le rocce su cui poggia sono fratturate e l'acquifero è vulnerabile.

12) La discarica va chiusa perché è circondata da pozzi per uso irriguo.

13) La discarica va chiusa perché gli insediamenti produttivi circostanti nei territori di Trani ed Andria si espandono e si avvicinano sempre più pericolosamente alla discarica.

14) La discarica va chiusa perché i metalli pesanti come nichel, arsenico e cromo entrano nella rete alimentare e prima o poi ce li ritroviamo nel piatto da cui mangiamo.

15) La discarica va chiusa perché non si ha ancora la certezza dell'esatto punto in cui avviene la dispersione del percolato in falda.

16) La discarica va chiusa perché è una bomba ecologica ad orologeria che potrebbe esplodere o rompersi nuovamente in altri punti per molte volte ancora.

17) La discarica va chiusa perché a tutt'oggi non ha ancora un impianto di trattamento del percolato in sito.

18) La discarica va chiusa perché il solo trattamento del percolato affidato a terzi ci costa 200 mila euro al mese.

19) La discarica va chiusa quanto prima perché il trattamento del percolato andrebbe comunque sostenuto ancora per molti decenni.

20) La discarica va chiusa perché ancora oggi i primi due lotti già esauriti da molti anni non sono ufficialmente chiusi e su di essi non è stato ancora posto il sigillo del capping.

21) La discarica va chiusa perché ogni qualvolta piove si forma sempre più percolato ed i costi del trattamento gravano sulle tasche dei cittadini.

22) La discarica va chiusa perché non è mai stata corredata da un impianto di biostabilizzazione della frazione organica.

23) La discarica va chiusa perché sono stati conferiti sempre rifiuti solidi urbani tal-quale.

24) La discarica va chiusa perché anche quando funzionava i cittadini di Trani pagavano una tassa sui rifiuti maggiore di altri comuni privi di discarica.

25) La discarica va chiusa perché se dovesse riaprire quel già misero 20 per cento di raccolta differenziata sarà destinato a scendere ulteriormente.

26) La discarica va chiusa perché non viene catturato, trattato e riutilizzato il biogas che è un gas climalterante ed inquinante.

27) La discarica va chiusa perché se riaprisse i rifiuti conferiti passerebbero nuovamente dalle 400 tonnellate giornaliere previste alle oltre 800 tonnellate imposte dalla Regione con ordinanza urgenti emesse per sopperire all'incapacità di gestire con sapienza il ciclo dei rifiuti in tutta la Puglia.

28) La discarica va chiusa perché la gestione del percolato prodotto da oltre 800 tonnellate di rifiuti al giorno è ingestibile, oltremodo costoso e rappresenta una minaccia per tutta la comunità.

29) La discarica va chiusa perché è già formata da tre lotti; è troppo grande (3.434.950 metri cubi) ed un ulteriore quarto lotto minaccerebbe ulteriormente e pericolosamente la collettività.

30) La discarica va chiusa perché se non abbiamo il coraggio di cambiare mentalità ci ritroveremo con l'ulteriore lotto 2 bis e con eventuali ulteriori lotti sovrapposti che formeranno una Torre di Babele.

31) La discarica va chiusa perché già l'attuale messa in sicurezza è costosissima, figuriamoci quanto lo sarebbe quella successiva all'ampliamento con un ulteriore quarto lotto.

32) La discarica va chiusa perché le discariche rappresentano una brutta pagina nella storia dell'umanità.

33) La discarica va chiusa perché è un illogico sarcofago pieno di materiali accantonati dopo il loro utilizzo, ma che paradossalmente continuano ad essere ancora prodotti tutti i giorni.

34) La discarica va chiusa come ogni altra discarica per educare alla buona politica e per costringere i produttori di materiali ad immettere sul mercato solo materiali riciclabili.

35) La discarica va chiusa perché se tutte le comunità facessero la raccolta differenziata spinta e porta-a-porta rimarrebbe solo una piccolissima frazione residuale di rifiuti.

36) La discarica va chiusa perché ampliarla o riattivarla equivale a chiedere ad un malato terminale la donazione di una sacca di sangue.

37) La discarica va chiusa perché chi sostiene che vada tenuta aperta ed ampliata non ha mai saputo dare una motivazione razionale ed accettabile.

38) La discarica va chiusa perché sarebbe opportuno rinaturalizzare e riqualificare l'area ricercando un provvidenziale riscatto ambientale del sito per la pubblica fruizione della collettività.

39) La discarica va chiusa perché è un obbligo morale nei confronti delle future generazioni.

40) La discarica va chiusa perché un futuro migliore è possibile.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.