Discarica Trani
Discarica Trani
Cronaca

Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M.

I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A

L'ipotesi contestata dall'accusa vede come principali responsabili del disastro ambientale la fuoriuscita di migliaia di litri di percolato dalla discarica di Trani a causa dell'enorme pressione esercitata sulle pareti della discarica dal biogas generato dall'impianti.

La lista degli imputati è lunga a far capo alla lista sono i due ex sindaci Luigi Riserbato e Giuseppe Tarantini al quale il pm ha richiesto una pena di un anno e sei mesi.

La lista non termina qui ci sono altri nomi come quello del progettista della discarica Michele Zecchillo e all'ex amministratore unico di A.M.I.U. Antonello Ruggiero .

Al presidente dell'azienda Francesco Sotero sono stati richiesti due anni e sei mesi. Non mancano i nomi dei dirigenti regionali Antonello Antonicelli , Giuseppe Tedeschi , Caterina di Bitonto e Giuseppe Maestri dove la richiesta del Pm è stata di un anno a testa.
Non è esente da sanzioni A.M.I.U. S.p.A. a cui è stata richiesta una sanzione pecuniaria di duecentomila euro.

I reati contestati sono di disastro ambientale , omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A che autorizza l'esercizio di una installazione a determinate condizioni che garantiscono la conformità ai requisiti IPPC (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) , ed emissione in area non autorizzate. La discarica è stata ormai chiusa nel settembre 2014.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
Impianto di percolato: le osservazioni di un gruppo di cittadini e associazioni Impianto di percolato: le osservazioni di un gruppo di cittadini e associazioni «Ancora una volta invitiamo Sindaco e amministratore Amiu ad un pubblico, civile e leale confronto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.