Antonio Procacci, Aldo Procacci, Mariagrazia Cinquepalmi
Antonio Procacci, Aldo Procacci, Mariagrazia Cinquepalmi
Vita di città

Discarica, Trani#Acapo: «Dopo il dissequestro non ci sono più scuse»

Il movimento chiede subito la bonifica e la messa in sicurezza dell'impianto

Trani#Acapo ritorna puntare il dito contro l'amministrazione Bottaro, in particolare sul dissequestro della discarica. «Certo che ci vuole una grande faccia di bronzo - scrivono in una nota - a dichiarare che la Procura ha confortato sue scelte. Ci riferiamo chiaramente alle dichiarazioni del sindaco Bottaro sul dissequestro della discarica. Deve essergli sfuggita la parte del decreto di dissequestro in cui il Pm Michele Ruggiero scrive testualmente: "Osservato, inoltre, che ad oggi non risultano definite le procedure di messa in sicurezza e bonifica della discarica e che di tanto occorre che vengano fornite spiegazione a questa A.G. da Comune di Trani, Provincia Bat e Regione Puglia". Altro che conforto! Il provvedimento di dissequestro è un'autentica bocciatura di quanto fatto finora dal Comune di Trani. Ossia nulla, come ci affanniamo a dire da un anno a questa parte».

Bottaro - proseguono - ha dimostrato incapacità nel gestire una situazione gravissima e così facendo ha contribuito all'aumento dell'inquinamento, come peraltro evidenziato nello stesso decreto di dissequestro, dove si parla di costante superamento dei valori limite di nichel e manganese. Trani#ACapo accoglie con grande favore il decreto di dissequestro, ma per il solo motivo che mette il sindaco Bottaro e la sua amministrazione di fronte alle proprie responsabilità. Ora non ci sono più scuse: si proceda "senza ulteriore ritardo" alla bonifica e alla messa in sicurezza della discarica, come ordina il Pubblico Ministero, altrimenti saranno guai e non più solo per chi ha provocato il disastro, ma anche per chi non sta facendo nulla per ripararlo.

E' passato esattamente un mese dall'ordinanza firmata da Bottaro: cosa è stato fatto nel frattempo? E, soprattutto, cosa si farà da oggi, visto che l'impianto è libero e accessibile? Quanto alle rassicurazioni del sindaco in merito a possibili conferimenti di rifiuti da parte della Regione, diciamo solo che sarebbe da folli, da parte loro, portare altri rifiuti in discarica con un'inchiesta penale ancora aperta e i lavori di bonifica neanche cominciati. Dal sindaco non è questa la rassicurazione che vogliamo: vogliamo che Bottaro si esprima in modo chiaro e una volta per tutte sulla chiusura definitiva, per sempre, dell'intero impianto e non solo su quella dei tre lotti. Questo è quello su cui vorrebbe che Bottaro si impegnasse, cosa che finora si è guardato bene dal fare.

Per il resto - concludono - basta con le chiacchiere e si cominci a lavorare sul serio e rispettando la legge, anche nell'affidamento dei lavori per la bonifica e la messa in sicurezza. Sappiate che vigileremo su tutto, anche su questo».
  • Trani a capo
Altri contenuti a tema
Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Aldo Procacci chiede urgenti verifiche anche sulle spiagge
2 La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La decisione di «natura politica e non personale, scevra da polemiche»
Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» La consigliera di Trani a Capo risponde al sindaco
Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Intervento della consigliera di Trani a Capo dopo l'ultima seduta
Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Nuova denuncia del movimento civico sulla gestione delle proprietà comunali
Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Il portavoce del movimento: «Prima o poi la verità verrà a galla e saranno dolori, speriamo non per i cittadini»
Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Il consigliere di Trani a Capo contesta la decisione sostenuta dai colleghi Lops e Cirillo
1 Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Il consigliere di maggioranza: «Le vostre inefficienze sono le nostre virtù»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.