Convegno Europee
Convegno Europee
Eventi e cultura

Elezioni europee, un incontro in biblioteca per avvicinare i giovani

Nuovi votanti messi al corrente di novità e procedure della nuova tornata elettorale

Si è svolto questa mattina l'incontro "Dialogo sul futuro dell'Europa: verso le elezioni al Parlamento Europeo", organizzato da Europe Direct Puglia e Europe Direct Barletta, in collaborazione con la rete Informa, e che ha visto protagonisti il prof. Michele Capriati, docente di Politica Economica all'Università di Bari, e la prof.ssa Valeria Di Comite, docente di Diritto delle Istituzioni Europee sempre presso l'ateneo barese, oltre al giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli, esperto in tematiche europee e con esperienze pregresse a Bruxelles.

Lo scopo della giornata, all'interno del progetto "Ycan! Cittadini si diventa", cofinanziato dal Parlamento Europeo, si racchiude in tre punti: promuovere la partecipazione dei giovani alle elezioni europee del maggio 2014; fornire ai giovani documentazioni ed elementi informativi che li rendano consapevoli dei meccanismi di funzionamento istituzionali e politici dell'Unione Europea; chiamare i giovani a riflettere e ad esprimersi sul futuro dell'Unione Europea anche in termini di risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative più dirette.

Durante la mattinata sono state raccolte, tramite cartoline apposite, le domande degli studenti sull'argomento. I quesiti raccolti verranno, poi, inoltrati alla rappresentanza italiana della commissione europea a Roma. L'esito di questo evento e di altri analoghi dibattiti in altre regioni verrà presentato in un incontro nazionale che si terrà, a Roma, a ridosso delle elezioni europee alla presenza di autorità di governo e rappresentanti della commissione europea.

Per approfondire i temi, è possibile rivolgersi agli enti organizzatori presso le loro sedi o attraverso il sito dialogocittadini.it o facebook: EuropeDirectBarletta.
Convegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in bibliotecaConvegno sul voto europeo in biblioteca
  • Elezioni Europee 2014
Altri contenuti a tema
Elezioni Europee, gioisce anche Avantario Elezioni Europee, gioisce anche Avantario L'ex sindaco: «Elena Gentile rappresenterà la Puglia in Europa»
Elezioni Europee: il PD si conferma primo partito politico anche a Trani Elezioni Europee: il PD si conferma primo partito politico anche a Trani Amoruso: «Il grande risultato frutto dell'impegno coeso di tutti gli iscritti»
Europee, gli eletti: 6 seggi al PD, 5 al M5S, 4 a FI Europee, gli eletti: 6 seggi al PD, 5 al M5S, 4 a FI Fitto più suffragato d'Italia, eletta la tarantina Rosa D'Amato nel M5S. Ampia pattuglia campana
Elezioni Europee, nel "Sud-Italia" Raffaele Fitto è il più suffragato Elezioni Europee, nel "Sud-Italia" Raffaele Fitto è il più suffragato Rischia di rimanere fuori dal Parlamento Europeo, Giorgia Meloni
Elezioni Europee, le dichiarazioni dei "protagonisti" locali Elezioni Europee, le dichiarazioni dei "protagonisti" locali In festa Fabrizio Ferrante: «Risultato storico a livello cittadino»
Elezioni Europee, anche a Trani vince il Partito Democratico con il 30% Elezioni Europee, anche a Trani vince il Partito Democratico con il 30% In allegato i risultati per sezione e le preferenze ai candidati
Europee 2014, chiusi i seggi a Trani affluenza al 44.43% Europee 2014, chiusi i seggi a Trani affluenza al 44.43% Affluenza bassa, hanno votato 20.622 elettori, 10% sotto la media nazionale
Elezioni europee: tutte le informazioni utili Elezioni europee: tutte le informazioni utili Giungono anche indicazioni da parte della Prefettura della Bat
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.