Cattedrale Trani Porto 2
Cattedrale Trani Porto 2
Eventi e cultura

Festa del primo maggio: appuntamenti con cultura, storia e musica

A San Ferdinando di Puglia la manifestazione provinciale organizzata dai sindacati

Sono tante le iniziative che si svolgeranno per la festa dei lavoratori a Trani: per chi resta e per chi arriva in città in questa domenica primo maggio è previsto un ricco programma di eventi culturali e musicali da poter seguire.

Il Polo museale resterà aperto, con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, per permettere ai tanti visitatori di ammirare le collezioni esposte all'interno delle strutture di Palazzo Lodispoto e della Sinagoga di Sant'Anna. In particolare a Palazzo Lodispoto continua la mostra "I caratteri della moda", un percorso espositivo di costumi che rappresentano uno spaccato della moda cinematografica del '900, realizzati dalla Fondazione Annamode.

Resterà anche aperta, dalle 8 alle 14, la sezione di Archivio di Stato di Trani in piazza Sacra Regia Udienza con la mostra "Segni e sigilli notarili nell'800. Il passaggio dal segno del tabellionato manuale al sigillo" con ingresso libero. Per maggiori informazioni scrivere a as-ba.trani@beniculturali.it o telefonare al numero 0883.583522. La mostra personale del fotografo Alfredo Ingino, inaugurata il 29 aprile, resterà aperta sino all'1 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21, presso la galleria dell'associazione Arsensum in via Mario Pagano 184 a Trani. Ingino espone presso Arsensum il suo ultimo lavoro fotografico dal titolo "Intrecci. Storia di passione e manualità".

Un'altra mostra è quella organizzata dall'associazione Obiettivo Trani nell'ambito delle iniziative relative all'anno 2016. Presso la Galleria San Luigi di piazza Mazzini è possibile visitare la mostra: "Stampa periodica a Trani tra Ottocento e Novecento", durante la quale i visitatori potranno osservare decine di giornali e di riviste a partire dal 1874 ai giorni d'oggi. Ingresso libero.

In occasione dell'iniziativa Domenica al Museo, con ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali, nel castello svevo di Trani ci saranno le guide turistiche di Nova Apulia per accompagnare i visitatori nella scoperta della storia del castello federiciano. Per l'occasione la visita guidata avrà una tariffa speciale di 2,50 euro a persona (minimo 25 persone). Prenotazione obbligatoria, per informazioni sugli orari delle visite e per prenotazioni contattare i bookshop Nova Apulia. Castello di Trani: 0883 500117 - castello.trani@novaapulia.it.

Due gli eventi musicali che allieteranno questo primo maggio: sul palco del Santo Graal si esibiranno i Vinyl Sins: lasciandosi trascinare da distorsioni, riff e ritmiche tipiche dei gloriosi anni '70-'80, Ale, Vito, Vincenzo e Aldo decidono di suonare l'Hard Rock. L'incontro con la voce graffiante ma allo stesso tempo melodica di Alessandro Fariello ha dato vita ad un nuovo inizio: i Vinyl Sins, la musica peccaminosa dell'era del vinile. L'altro evento musicale è TraniArt, manifestazione dedicata al divertimento, arricchita da varie forme di esibizioni come musica, teatro, ballo, artigianato, moto raduno e tanto altro. L'iniziativa è organizzata da Marluna Teatro, insieme a ControCorrente e Trani Go Go. L'appuntamento è presso il lungomare Mongelli a partire dalle ore 10.

Ma per chi vuole ricordare il perché di questa festa, può recarsi a San Ferdinando di Puglia per la manifestazione provinciale organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Durante l'iniziativa continuerà la raccolta delle firme della Cgil sulla "Carta dei diritti universali del lavoro", la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le varie forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.