Mostra fotografica No Triv
Mostra fotografica No Triv
Vita di città

Foto delle nostre coste in mostra contro le trivelle

Al b&b Bella Trani gli scatti di Gigi Cappabianca

Il direttore del mensile Barl'è della Provincia Bat, Gabriella Marcandrea, ha promosso una iniziativa relativa ai referendum del 17 aprile promuovendo il "sì" contro le trivelle attraverso la rappresentazione della bellezza del nostro mare delle cittadine di Barletta, Trani, Molfetta, Giovinazzo e Margherita di Savoia. La mostra è presente presso La Bella Trani – Suites and bed and breakfast – lungomare Cristoforo Colombo n. 168 (salita Monastero di Colonna) – Trani - dalle 17,30 alle 20,00 fino a domani.

Scatti fotografici del maestro Gigi Cappabianca, fotografo e attivista ambientalista, lasciano immaginare il nostro mare nei vari momenti della vita quotidiana, dal giorno alla sera, in contemplazione o contornato dalla presenza di persone compartecipi della sua attività e delle bellissime sfumature dei colori. Gli utenti della Coop. Sociale Anthropos di Giovinazzo altresì riproducono vedute e panorami che catturano il nostro sguardo e ci fanno riflettere sulla necessità di salvaguardare tutto il paesaggio senza invaders, piattaforme di estrazione e attività di prospezione sconvolgerebbero l'equilibrio della fauna marina e ci esporrebbero al pericolo di incidenti dagli effetti catastrofici e irreversibili per la salute di tutti gli abitanti e dell'ambiente marino e non.

Al vernissage della mostra del 31 Marzo 2016 hanno partecipato il Consigliere Comunale Pasquale De Toma che ha espresso piena condivisione della difesa del bel mare di Trani dalle trivelle, annunciando la sua iniziativa pubblica nella mattinata del 9 aprile p.v. nella Villa Comunale di Trani. Il dott. Agostino Picicco, Responsabile Comunicazione dell'Associazione Regionale Pugliesi ha illustrato le motivazioni per le quali si deve votare Si anche per un legame viscerale con il proprio territorio e sta effettuando promozione anche in Lombardia con i suoi conterranei.

Partecipazione di tranesi, barlettani e giovinazzesi e della presenza del Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma che ha voluto rimarcare il legame tra tutte le cittadine pugliesi affacciate sul mare soprattutto dopo il successo della recente iniziativa della Maratona delle Cattedrali. Il suo orientamento è netto: si contro le trivelle e tutti in massa al voto del 17 aprile. Si ricorda infine che anche il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano si è schierato palesemente in questa direzione contrastando le linee politiche nazionali del suo stesso partito. A significare che il valore della propria terra e della nostra nazione non ha prezzo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.