Garanzio Giovani
Garanzio Giovani
Scuola e Lavoro

Garanzia Giovani, dalla Regione arriva lo stop ai nuovi tirocini

Il triste epilogo di un progetto che in Puglia non ha mai funzionato

Stop ai nuovi tirocini previsti nel programma Garanzia Giovani. E' questa la deludente verità per i centinaia di giovani in cerca di un'occupazione, iscritti al piano finanziato dall'Unione Europea per contrastare la disoccupazione giovanile.

«I Centri per l'Impiego e le Ats – viene comunicato sulla pagina Facebook Garanzia Giovani Puglia - hanno oramai interrotto l'attivazione di nuovi tirocini extra curricolari previsti dalla Misura 5 del Par, poiché la Regione Puglia non ha, ad oggi, rifinanziato il budget. A questo punto, dopo mille disavventure ed inefficienze, inaccettabili ritardi nel liquidare le indennità ed assordanti silenzi della politica regionale e nazionale, ci si chiede che senso ha continuare a promuovere tale programma. Dispiace che, in altre regioni europee, Garanzia Giovani è una vera leva di supporto ai giovani che debuttano nel mondo del lavoro. Purtroppo anche questa volta non si è riusciti a superare il limite di essere considerati "gente del sud"!»

Garanzia Giovani Puglia non ha mai funzionato egregiamente a causa del lungagini burocratiche, i ritardi nella liquidazione del contributo mensile previsto e l'assenza di una programmazione efficace tale da consentire una reale possibilità di lavoro dopo il termine del tirocinio. Una situazione, tra l'altro, già balzata all'attenzione nazionale grazie il servizio denuncia dell'inviato Pinuccio per Striscia la Notizia.

Non ci dovrebbero essere problemi per coloro invece hanno già intrapreso il tirocinio: almeno loro, anche se con ritardo, potranno vedere ricompensato il proprio lavoro.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.