Libri
Libri
Eventi e cultura

Giornata mondiale del libro, ecco tutte le iniziative

Giochi letterari, letture, film e bookcrossing di Luna di Sabbia e Hastarci

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, l'Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l'Associazione Librai Italiani, ha lanciato la grande iniziativa #ioleggoperchè: più di 1000 eventi sparsi sul territorio nazionale e oltre 12000 lettori 'messaggeri' pronti a regalare libri - edizioni uniche appositamente stampate - dei più noti autori nazionali e internazionali, da Baricco a Carlotto, da Pennac a Hosseini, da Vitali a De Silva, solo per citare alcuni. A Trani, la Libreria Luna di sabbia (via Mario Pagano 193/5), impegnata con vari progetti in un'opera di diffusione del libro e della lettura, ha organizzato per l'occasione una giornata di incontri con le scuole medie e con i messaggeri di #ioleggoperchè, pronti a regalare centinaia di libri. E ancora giochi letterari, letture ad alta voce e la proiezione di un film tratto da un libro che si protrarranno fino alla mezzanotte.

Ciò che rende unica questa giornata è una curiosa tradizione catalana che prevede una rosa in omaggio per ogni libro venduto. Il Circolo Hastarci di Trani ha, pertanto, organizzato, a partire dalle 20, un BookCrossing rivisitato che avverrà nella sede stessa e sarà creato insieme tutti i partecipanti. Basterà portare un libro che si ha il piacere di cedere per riceverne in cambio un altro insieme ad una rosa, come vuole la tradizione. Ad accompagnare questo scambio di libri ci saranno buona musica, letture ed ovviamente...cibo! Infatti, grazie alla collaborazione con Cartaelatte events & food design, si potrà divorare un libro e sfogliare un aperitivo esclusivamente vegetariano.

Dichiarata dall' Unesco, nel 1995, giornata mondiale del libro, la data del 23 aprile rappresenta un giorno importante dedicato alla promozione della lettura e del diritto d'autore. Perchè il 23 aprile? Ovviamente non è una data selezionata in modo casuale, coincide infatti con la morte di tre autori importanti: l'inglese William Shakespeare (1564-1616), lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).
  • Libri
  • Hastarci
  • Luna di Sabbia
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.