Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

I 10 "buoni propositi" di Amedeo Bottaro per rilanciare Trani

Approvate in Consiglio comunale le linee programmatiche della nuova Amministrazione

Ci sono 10 "buoni propositi" che il sindaco Amedeo Bottaro ha in mente per amministrare e rilanciare la città di Trani. Il Consiglio comunale ha approvato, con 19 favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti, le linee programmatiche e gli indirizzi generali di governo presentati all'assemblea dal sindaco. Eccoli riassunti:

«Il primo obiettivo dell'amministrazione – ha esordito Bottaro - è quello di fare chiarezza sui conti pubblici, sulla veridicità degli stessi, sulla reale situazione debitoria in essere e, soprattutto, su quella incerta, perché in divenire, dei debiti fuori bilancio che costituiscono un vero e proprio pregiudizio sulla reale possibilità di operare. Questa operazione verità non la dobbiamo solo alla Corte dei Conti per superare i vincoli imposti, ma la dobbiamo soprattutto alla città ed ai cittadini di Trani. Fatta chiarezza sulla situazione e ricostituita una situazione di bilancio reale ed effettivo è ferma volontà dell'amministrazione comunale procedere con le azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori e di chiunque altro abbia avuto titolo nelle vicende in questione, li dove si dovessero ravvisare profili di responsabilità personale sulla grave situazione finanziaria del Comune. Stessa volontà è già stata manifestata per le partecipate: è già stato dato mandato legale per le azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori e dei revisori dei conti di Amet, Amiu e Amet Igs. Tengo a precisarlo: non vogliamo perpetrare azioni di giustizialismo o di ripicca politica o personale nei confronti di chicchessia, semplicemente ognuno deve assumersi le responsabilità di ciò che ha fatto. E' terminato il tempo in cui gli errori di alcuni devono poi ricadere sui cittadini, chiamati sempre a pagare il conto a suon di tasse».

1. Un'amministrazione più vicina ai bisogni della gente
Tema centrale del discorso del sindaco Bottaro è stato quello di "ricostruire un'amministrazione più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini" attraverso il controllo della spesa e la trasparenza della macchina amministrativa. "Il punto di partenza imprescindibile per un reale rilancio della città è assicurare l'efficienza e la trasparenza dell'azione della pubblica amministrazione. Partendo da una situazione di sostanziale difficoltà finanziaria, l'amministrazione deve porre in essere una reale revisione della spesa in un'ottica di efficienza ed economicità della spesa stessa. La macchina amministrativa porta i segni di una situazione di sciatteria, con prassi consolidata il rinvio dei problemi, la mancanza di coraggio e di forza nell'assumere decisioni rispetto alle criticità ed alle esigenze della cittadinanza. Molti penseranno ad un discorso demagogico o di circostanza. Vi assicuro che non sarà così. Annuncio pubblicamente che, con la mia squadra di governo, verificherò ogni aspetto della macchina amministrativa, ogni funzione ed ogni soggetto che la espleta: dipendenti, consulenti interni o esterni. Non è più possibile anteporre simpatie o logiche di appartenenza: l'obiettivo di tutti deve essere quello di risolvere i problemi della città, rispondere alle esigenze dei cittadini, essere al loro servizio. Io stesso sono al servizio dei cittadini e se lo è il sindaco devono esserlo tutti i dipendenti comunali".

In tal senso, questi sono gli obiettivi da raggiungere: la ricognizione generale delle competenze del personale in servizio nei vari uffici con particolare cura per l'ufficio tecnico, ufficio ragioneria e ufficio tributi; la semplificazione dei provvedimenti deliberativi; la garanzia di tracciabilità per tutti gli atti depositati nella casa comunale; il potenziamento dell'attività e dei servizi online, compreso i servizi dell'Urp; l'istituzione di un ufficio bandi; il potenziamento dello sportello unico per le imprese; l'analisi e la risoluzione delle problematiche di organico della Polizia Locale.

«Prevederemo – ha spiegato Bottaro - il monitoraggio dei tempi di evasione delle pratiche e quindi dell'efficienza amministrativa. Le premialità saranno assegnate su criteri oggettivi e non di simpatia o fedeltà. L'unica fedeltà che terrò presente è quella alla città».

2. Tassazione ridotta dalla prossima annualità
Nel corso del suo intervento, il sindaco, Amedeo Bottaro, ha toccato il tema delle tasse. "L'amministrazione è consapevole che il peso della tassazione per i cittadini quest'anno sarà più consistente dello scorso anno, a causa delle prescrizioni della Corte dei Conti, ma anche e soprattutto dell'aumento del costo dello smaltimento dei rifiuti che grava notevolmente sulle casse comunali a seguito della chiusura della discarica pubblica di proprietà dell'Amiu. Secondo le disposizioni normative il costo della raccolta rifiuti e dello smaltimento degli stessi deve essere interamente coperto dalla Tari. Con la discarica di contrada Puro Vecchio in esercizio, il Comune di Trani non pagava il conferimento dei rifiuti in discarica e non aveva i costi di trasporto che attualmente sopporta per la biostabilizzazione a Foggia e per il conferimento degli stessi a Taranto, costo che ad oggi ammonta a 201,60 euro a tonnellata, cui va aggiunta la ecotassa. Sul punto affermo con cognizione di causa e con estrema determinazione che la tassazione sarà ridotta a partire dalla prossima annualità. In questa situazione le prescrizioni e i vincoli non ci hanno dato i margini di manovra che contiamo di avere con il prossimo esercizio finanziario".

3. L'impegno comune: nuove logiche e buone pratiche
L'amministrazione guidata da Amedeo Bottaro non intende perseguire unicamente l'obiettivo della riduzione dei costi e della messa in ordine del bilancio, ma si propone alla città con un progetto di rilancio basato su nuove logiche e buone pratiche diffuse, in modo da stimolare la rinascita di un impegno comune, partendo da un rinnovato senso civico dei cittadini. L'amministrazione intende presentare alla città, con la partecipazione delle associazioni, di gruppi intermedi e dei cittadini, un progetto fondato sulla individuazione di 10 voci di bilancio fra le più importanti e critiche in termini di fabbisogno finanziario; 10 opportunità da cogliere per la città (nei settori energia, ambiente, sociale, turismo, cultura, territorio, ambiente); 10 esigenze da assolvere per stimolare nella comunità il senso di appartenenza e di fiducia collettiva. "Ciascuno di questi obiettivi di rilancio – ha spiegato il sindaco - sarà realizzato utilizzando il metodo del finanziamento alternativo tra finanziamenti internazionali, europei, nazionali, regionali, le moderne tecniche di auto e cofinanziamento. Verranno attutate procedure amministrative efficienti e snelle, con scadenze prefissate, in modo da non perdere le occasioni di finanziamento".

4. Scuola e Istituzioni, dovrà nascere una sinergia
Costruire una sinergia forte tra l'Istituzione e le scuole. "Le nostre scuole sintetizzano la storia amministrativa recente di Trani: abbandonate, specchio del disinteresse totale rispetto alla proiezione futura della città. La scuola è il luogo dove trascorrono la maggior parte del tempo i nostri figli, la palestra dove si formeranno le future generazioni. E' lì che si gioca soprattutto la partita della legalità. E' in quel momento che un ragazzo capisce che lo Stato c'è, che lo Stato si occupa del bene comune. Ragion per cui è sacrosanto il diritto di vivere in un ambiente decoroso, oltre che di ricevere una istruzione di qualità. Il primo passaggio deve essere quello di una ricognizione delle strutture".

5. Impiantistica sportiva e aree verdi
Nelle linee programmatiche trova spazio e risalto l'argomento sport, oggi prevalentemente affidato alla buona volontà di associazioni o pochi privati che, senza grandi sostegni da parte dell'amministrazione comunale, si preoccupano di promuovere l'attività. "I nostri obiettivi sono quelli di ristrutturare e mettere a norma le strutture sportive esistenti; realizzare una pista di atletica e nuove strutture sportive anche polivalenti nei quartieri; dare corpo a progetti sportivi nelle scuole e verso le scuole". Quanto alle aree verdi, il sindaco Amedeo Bottaro, è tornato su un argomento anticipato neigiorni immediatamente successivi alla sua proclamazione: "Abbiamo in mente di affidare alla cura dei privati alcune aree verdi e del parco giochi per bambini mediante il ricorso a sponsorizzazioni così da garantirci una manutenzione migliore delle aree abbattendo i costi per il Comune".

6. Azione incisiva sulle questioni ambientali
"La sensibilità ed il rispetto dell'ambiente è più di un preciso dovere, è un atto di riconoscenza". Bottaro, ha delineato gli obiettivi dell'amministrazione su questo versante partendo da un'azione di risanamento ambientale e della discarica comunale. "Dobbiamo farlo per noi, per garantire la salute nostra e dei nostri figli. Voglio essere chiaro, perché ho rispetto del Consiglio comunale e perché questo è il luogo in cui discuteremo e decideremo insieme il futuro della città, maggioranza ed opposizione. L'orientamento della mia amministrazione è di mettere subito in sicurezza la discarica, procedere alla riapertura della stessa e fare una doverosa riflessione su tutte le azioni possibili per ciò che riguarda l'impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti, partendo dall'esistente". In agenda anche il monitoraggio dei livelli di inquinamento atmosferico, elettromagnetico, acustico e delle acque del mare; il censimento delle cave (con particolare riferimento a quelle dismesse con contestuali azioni mirate alla messa in sicurezza); la revisione di tutti i provvedimenti assunti in materia di installazione di impianti di telefonia mobile sul territorio cittadino; la redazione del piano della viabilità e dei trasporti; il piano comunale costiero con il relativo censimento dello stato delle aree costiere e della loro fruibilità; la riconversione della zona industriale di via Barletta; la riqualificazione della zona costiera a nord e a sud della città; la verifica degli accessi al mare lungo la litoranea che collega Trani a Bisceglie; la definitiva sistemazione della condotta sottomarina e del depuratore; interventi di riconversione energetica della pubblica illuminazione; la previsione di aree dedicate agli animali; la revisione delle norme tecniche di attuazione del Pug; la riqualificazione delle piazze della città; il piano per l'incremento della raccolta differenziata. Su quest'ultimo fronte, il sindaco ha rimarcato il primo, grande passo in avanti, con l'accordo sottoscritto tra i Comuni di Trani, Barletta e Bisceglie per effettuare la raccolta congiunta con le due partecipate Amiu e Barsa. Bottaro ha voluto chiarire alcuni dubbi sull'argomento: "L'Amiu non si fonderà alla Barsa e non verrà venduta alla Barsa. Le due partecipate, insieme, formeranno un nuovo soggetto giuridico che nascerà al solo scopo di adempiere al servizio che sarà affidato dall'Aro".

7. Diritti sociali, salute e cittadinanza
La pianificazione delle politiche sociali dovrà avvenire sapendo che interventi, modalità e tempi di realizzazione devono essere funzionali alla infrastruttura più grande e imponente che abbiamo: il cittadino, soprattutto se in difficoltà. Le parole chiave pronunciate dal sindaco, Amedeo Bottaro, sono state "diritti sociali, salute, cittadinanza". "A partire dalla razionalizzazione di ciò che già esiste sul territorio – ha spiegato il sindaco - procederemo al monitoraggio dei bisogni privi di risposta ed alla implementazione dei progetti necessari per soddisfarli, se necessario istruendo anche nuove richieste di finanziamento. Il punto di partenza di qualunque strategia sarà la valorizzazione della rete e delle risorse interistituzionali: Asl, ambito di zona Trani-Bisceglie, Provincia, Asp Vittorio Emanuele, terzo settore accreditato, associazionismo, cittadinanza attiva".

I primi obiettivi sul medio periodo sono il rilancio della Asp Vittorio Emanuele II, quale risorsa fondamentale della città e per la città, anche in ossequio alle normative regionali e nazionali in materia; l'implementazione di una rete di comunità di quartiere e la creazione, ai sensi della normativa vigente, di una cooperativa di comunità a supporto del sistema di welfare community e per la gestione delle risorse di quartiere che si andranno ad implementare di pari passo con la promozione di strumenti di partecipazione diretta dei cittadini; la razionalizzazione, in sinergia col distretto sociosanitario della Asl Bat, del sistema di offerta socio-sanitaria e socio-assistenziale al fine di favorire il maggior livello possibile di accessibilità universale, con particolare attenzione ai nuclei familiari con persone non autosufficienti e alle politiche di conciliazione vita-lavoro; la razionalizzazione ed il potenziamento delle politiche di contrasto alla povertà e di sostegno alle famiglie più in difficoltà; l'implementazione, in sinergia col distretto sociosanitario, di politiche di promozione della salute collettiva e individuale e del benessere psico-fisico, anche attraverso interventi strategici e concreti di prevenzione dei comportamenti e delle abitudini più dannose, comprese quelle legate ai consumi; l'adesione alle reti nazionali e internazionali di buone pratiche in materia di politiche sociali, della salute e di cittadinanza, come la rete Città Sane dell'Organizzazione mondiale della sanità, la rete delle Città Accessibili della Commissione Europea ed altre ancora.

8. Le eccellenze del territorio per ridare slancio all'economia
Strumenti e regole possono dare nuovo slancio ai settori che costituiscono le eccellenze della nostra città. Calzaturiero, lapideo, agricoltura e commercio, artigianato e turismo, cultura e servizi. Gli obiettivi dell'amministrazione di Amedeo Bottaro sono: il piano delle aziende controllate e partecipate; la creazione di una piattaforma logistica agricola per valorizzare i prodotti di filiera; il rilancio della Darsena; un piano straordinario del rilancio dei prodotti tipici di Trani; la zona franca urbana; l'immissione di incentivi per la creazione di nuove imprese mediante l'utilizzo per affidamento degli edifici pubblici inutilizzati; incentivi per nuovi insediamenti produttivi; investimenti da attuare con il piano delle opere pubbliche 2014/2016; la riqualificazione dei bacini estrattivi; il piano del commercio con particolare attenzione alle attività nel centro storico, alle questioni di sicurezza legate al mercato settimanale, all'individuazione di un'area da destinare a mercato ittico ed agroalimentare.

9. Un'occhio di riguardo per il turismo e il "mare"
La vocazione turistica della città di Trani dovrà concretizzarsi in azioni tese a favorire una reale valorizzazione del patrimonio culturale ed un rilancio dell'attività turistica. "Viviamo sul mare – ha spiegato il sindaco, Amedeo Bottaro - eppure lo abbiamo dimenticato. Dunque "Tornare al mare" deve essere il nostro obiettivo. La nostra offerta culturale dovrà tenere conto della particolare vocazione della nostra città e sviluppare servizi diffusi e diversificati".

Le priorità assolute dell'amministrazione sono: promuovere la rete della associazioni culturali; ideare e realizzare attività e servizi culturali fruibili soprattutto dai flussi turistici stranieri; sostenere e rilanciare i servizi che possano incrementare il turismo; valorizzare il porto come raro esempio di "sito archeologico in uso"; promuovere le attività di pesca turismo, commercio artigiano e ristorazione tipica; promuovere la diffusione di hot-spot wifi free nelle principali piazze della città; l'approvazione del piano regolatore portuale; il piano comunale delle coste; progettare per ottenere finanziamenti per il Duc (distretto urbano del commercio); una piattaforma internet dedicata ai servizi della città, sempre consultabili e disponibili in tempo reale; incrementare le aree di parcheggio; il sistema diffuso di aree pedonali; la riqualificazione dell'arredo urbano; area di sosta per autobus e zona sosta per camper e tende; la regolazione del flusso veicolare da e per la città; l'attivazione del museo archeologico presso il Monastero di Colonna; la messa in rete di tutti i monumenti e luoghi d'interesse della città; assicurare l'erogazione stabile della biblioteca Giovanni Bovio e di Palazzo Beltrani; la valorizzazione delle tradizioni culturali della città; il potenziamento della ricerca storica sulla città, con particolare attenzione alla formazione dei giovani; il rilancio dell'attività teatrale; la creazione dei centri polifunzionali adibiti all'accoglienza delle associazioni e dei gruppi giovanili della città; una maggiore sensibilità verso le varie forme di progettazione culturale.

10. Parola d'ordine "Collaborazione"
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, a conclusione della lettura delle linee programmatiche durante il Consiglio comunale, si è rivolto all'assemblea con queste parole: "Le urne hanno determinato una maggioranza ed una opposizione. Ogni consigliere comunale siede ora in Consiglio e risponde alla propria coscienza ed al mandato del proprio partito, grazie al quale è stato eletto. Io mi rivolgo a tutti i partiti ed a tutti i consiglieri comunali: siamo in una situazione straordinaria, dobbiamo lavorare con abnegazione per cambiare le sorti di questa città, per fermare il declino e rilanciarla. L'obiettivo da raggiungere è arduo e serve il contributo di tutti. Da parte mia e da parte dell'amministrazione che rappresento garantisco la massima apertura e la massima disponibilità nei confronti di tutti i partiti e di tutti i consiglieri che vogliono cambiare le cose e che vogliono dare una speranza a questa città. Chi lavorerà con me nell'interesse di Trani sarà la mia maggioranza. Chi proverà a vivacchiare con giochini di palazzo, con ostruzionismo becero, facendo prevalere interessi personali o attuando la politica dei ricatti, non solo sarà all'opposizione di questa amministrazione, ma sarà un nemico pubblico. Non esiterei un secondo a darne notizia alla città, facendo nomi e cognomi. Questa città ha bisogno di respirare aria pulita, aria nuova. Auguri a voi, auguri a noi, auguri alla città di Trani".
  • Consiglio Comunale
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.