Giacomo Marinaro
Giacomo Marinaro
Politica

I presidenti consiliari d'Italia si uniscono contro la violenza di genere, c'è anche Trani con Giacomo Marinaro

Un messaggio congiunto rivolto ai parlamentari per contrastare il fenomeno in crescita

"Piena condanna alla violenza di genere, piaga della società. Chiediamo ai nostri rappresentanti parlamentari di agire per contrastare il fenomeno in crescita. Ogni comunità diventi luogo sicuro e solidale per le donne". Lo hanno detto in una nota congiunta i presidenti dei consigli comunali delle principali città italiane, tra cui Trani con Giacomo Marinaro.

Un'unica voce unisce i presidenti dei consigli comunali delle principali città italiane: un messaggio congiunto che sarà letto in apertura di seduta, per chiedere ai rappresentanti parlamentari di agire in maniera celere al fine di contrastare i fenomeni di femminicidio, purtroppo in costante crescita e con il quale si dichiara piena condanna a qualsiasi atto di violenza.

Forte sarà il nostro impegno - si legge nella nota - perché ogni comunità diventi un luogo sicuro e solidale per le donne, dove possano vivere libere dalla paura e dove ognuna, indistintamente, possa godere della sua vita in tutta sicurezza e dignità.

A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un altro atroce femminicidio si è appena consumato nei confronti di una giovane studentessa. Questo richiamo doloroso alla realtà è un segno che non possiamo e non dobbiamo ignorare. La violenza di genere è una piaga che attraversa le barriere di età, classe sociale e cultura, colpendo indistintamente le nostre madri, figlie, sorelle e amiche. È un problema che riguarda tutti noi, come individui e come società e davanti al quale non si può più tacere. Dobbiamo lavorare insieme per creare una comunità che promuova il rispetto reciproco, l'uguaglianza e la solidarietà.

La violenza sulle donne è un problema culturale e sociale e purtroppo lo squilibrio di potere nei rapporti tra i sessi è ancora forte. È in atto un cambiamento, è vero, ma non è rapido. Non c'è stata ancora una vera svolta perché gli input che arrivano dalla società in cui viviamo sono discordanti. In questo momento di dolore, ci uniamo nel cordoglio alla famiglia di Giulia e alle famiglie di tutte le donne vittime di femminicidio. Che la loro memoria sia onorata da azioni concrete atte ad estirpare la violenza di genere dalla nostra società. Non è più il tempo delle parole, è il tempo di agire.

I presidenti del Consiglio comunale di: Aosta - Luca Tonino, Alessandria - Giovanni Barosini, Bologna - Maria Caterina Manca, Cagliari - Edoardo Tocco, Campobasso - Antonio Guglielmi, Catanzaro - Gianmichele Bosco, Chieti - Luigi Febo, Firenze - Luca Milani, Genova - Carmelo Cassibba, Grosseto - Fausto Tubanti, La Spezia - Salvatore Piscopo, Milano - Elena Buscemi, Napoli - Vincenza Amato, Palermo - Giulio Tantillo, Parma - Michele Alinovi, Perugia - Nilo Arcudi, Piacenza - Paola Gazzolo, Ragusa - Fabrizio Ilardo, Roma - Svetlana Celli, Sassari - Maurilio Murru, Torino - Maria Grazia Grippo, Trani - Giacomo Marinaro, Trento - Paolo Piccoli, Trieste - Francesco Di Paola Panteca, Venezia - Ermelinda Damiano.
  • Giacomo Marinaro
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale su Pta negato, Marinaro: "Dichiarazioni non veritiere" Consiglio comunale su Pta negato, Marinaro: "Dichiarazioni non veritiere" "La presidenza si era subito attivata per dare positivo riscontro ai gruppi politici"
1 Marinaro: «Costa Sveva, un'importante opportunità per il Comune di Trani» Marinaro: «Costa Sveva, un'importante opportunità per il Comune di Trani» La nota del presidente del Consiglio Comunale
Riutilizzo spazi ex scalo merci, pubblicata la gara per la progettazione definitiva Riutilizzo spazi ex scalo merci, pubblicata la gara per la progettazione definitiva Marinaro: «Abbiamo continuato a lavorare dal 2016 ininterrottamente»
Buoni di servizio per asili nido e centri diurni socio-educativi: la Regione approva la totale copertura finanziaria Buoni di servizio per asili nido e centri diurni socio-educativi: la Regione approva la totale copertura finanziaria Marinaro: "Ora però programmazione seria e serrata"
Campo polivalente in via Parini, Marinaro: “Il progetto pronto per essere candidato ad un bando pubblico” Campo polivalente in via Parini, Marinaro: “Il progetto pronto per essere candidato ad un bando pubblico” Il consigliere ripercorre il lavoro svolto finora ed annuncia i prossimi traguardi
Trasporto pubblico gratuito per tutte le fasce più deboli: la proposta di Marinaro Trasporto pubblico gratuito per tutte le fasce più deboli: la proposta di Marinaro Il consigliere di maggioranza auspica in un'azione da parte dell'Amministrazione comunale
1 Svolta sulla nomina del presidente della quarta Commissione consiliare: è Giacomo Marinaro il più votato Svolta sulla nomina del presidente della quarta Commissione consiliare: è Giacomo Marinaro il più votato Cambio di rotta rispetto il primo orientamento che vedeva favorita la consigliera Papagni
2 Tra primarie, ambiente, sport e gossip: tutti i voti di questa settimana Tra primarie, ambiente, sport e gossip: tutti i voti di questa settimana Gruppo Bottaro, Ferrate, Laurora-Marinaro, matrimoni civili, studenti dem
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.