Fitto casa
Fitto casa
Politica

Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie»

La questione affrontata in Regione su richiesta della consigliera regionale

«Questa mattina in commissione welfare e sanità, su mia richiesta, abbiamo affrontato la tematica relativa all'azzeramento da parte del governo nazionale del contributo fitto casa per il prossimo anno. Voglio ringraziare l'assessore Maraschio e la dirigente Brizzi per il prezioso lavoro che hanno svolto per l'erogazione del contributo fitto casa sull'intero territorio regionale: hanno dimostrato la totale sensibilità su questo tema così importante. In audizione ci hanno mostrato i dati sul contributo fitto casa erogato nell'anno 2023. Solo quest'anno questa misura in Puglia ha coinvolto 21.913 famiglie e ha visto pervenire domande da parte di 172 comuni.

Ho ritenuto fosse doveroso confrontarci su ciò che sta accadendo nel nostro territorio soprattutto per capire quali possano essere le prospettive in vista dell'abolizione di due misure importantissime, reddito di cittadinanza e contributo fitto casa.

Quella a cui stiamo assistendo è una politica nazionale che evidentemente non sta ponendo al centro i bisogni delle persone più fragili. Credo che come rappresentanti dei nostri territori non possiamo né dobbiamo lasciare indietro i più fragili. Ecco perchè è importante capire a questo punto quali possano essere le strategie che la Regione Puglia possa intraprendere per il bene delle famiglie e per la tutela del diritto alla casa.

Come ha sottolineato oggi in audizione l'assessore alle politiche abitative Anna Grazia Maraschio, si tratta di un tema drammatico che riguarderà molte famiglie nei prossimi mesi, un allarme non infondato che avrà ricadute molto gravi sui comuni.

Su questo tema i consiglieri del Partito Democratico presenteranno una mozione in consiglio regionale in cui esprimeremo la nostra contrarietà alla sospensione del fondo di sostegno all'affitto e per morosità incolpevole».

- Debora Ciliento, consigliera regionale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
1 Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni L'intervento sembrerebbe non essere stato concordato con tutte le città, interviene il consigliere regionale di "Con Emiliano" Giuseppe Tupputi
1 Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Il commento della consigliera Ciliento
8 Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Il commento della consigliera regionale del Pd
Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Emiliano: “Trani sarà una splendida location per la Festa di Radio 3”
Idee per una vacanza in Puglia Idee per una vacanza in Puglia Alcuni suggerimenti tra cultura e natura
Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Tra gli ospiti Loredana Capone
“Mi impegno per la legalità”, in Regione la premiazione delle scuole “Mi impegno per la legalità”, in Regione la premiazione delle scuole Ciliento: «Seminiamo la giustizia sin dai giovani»
Rassegna "Teatro Civile": dal palcoscenico riflessioni su discriminazioni e malvagità Rassegna "Teatro Civile": dal palcoscenico riflessioni su discriminazioni e malvagità Spettatori gli studenti del Liceo "Vecchi" nel programma del Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.