Protesta Briguglio
Protesta Briguglio
Politica

Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio

Di Lernia vice-sindaco, Briguglio protesta in camice

Alle ore 16.08, è iniziata la seduta odierna del consiglio comunale, con un solo punto all'ordine del giorno. Assente, per impegni istituzionali, il sindaco Amedeo Bottaro, in sostituzione è stato nominato come vice l'assessore Felice Di Lernia.

I primi due interventi preliminari sono ad opera di Raimondo Lima e Emanuele Tomasicchio. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha portato nuovamente all'attenzione dell'amministrazione i temi riguardanti il muraglione del monastero, il sottopasso di via De Robertis e l'opportunità all'autorizzazione di una costruzione di un palazzo di sei piani all'ingresso della città. Tomasicchio, invece, ha ricordato come attenda risposte su antenne, pareri dei revisori dei conti su partecipate e nomina di un consigliere d'amministrazione della Stp, che dovrebbe esser stata fatta dal primo cittadino a insaputa del consiglio comunale.

Successivamente, va in scena la protesta del consigliere Briguglio, per la chiusura dell'ospedale cittadino. Inviti a intervenire in maniera concreta anche dai consiglieri Pasquale De Toma e Antonio Florio. Sul nosocomio è intervenuto anche Avantario, focalizzandosi sul problema delle sale operatorie. Cinquepalmi, del movimento Trani #aCapo, dichiara, invece, di essere preoccupata dalle tardive procedure di messa in sicurezza della discarica. Sulla stessa linea, Beppe Corrado, che chiede quali siano le decisioni prese e perché le intenzioni di azienda e governo cittadino non vengano condivise con i consiglieri eletti.

Il problema dello stato delle strade, sollevato da Raffaella Merra, è stato affrontato dall'assessore De Michele, annunciando che il 2 dicembre le urgenze verranno affrontate con dei sacchetti di asfalto a freddo, acquistati per far fronte momentaneamente. Successivamente, con la bella stagione, verrà programmato un intervento più organico.

Da Di Lernia (M5S) è posta una questione pregiudiziale, riguardante la mancanza del parere obbligatorio della commissione consiliare sugli assestamenti di bilancio in votazione oggi. Infatti, la seduta della commissione, convocata d'urgenza, per questa mattina, è andata deserta. La pregiudiziale è stata, poi, rigettata dalla maggioranza dei presenti.

Sul provvedimento in esame, dopo un dibattito in aula, i consiglieri di maggioranza De Laurentis e Zitoli dichiarano l'astensione, per mancanza di chiarimenti. Con 15 voti favorevoli, 4 astenuti e 3 contrari il provvedimento è stato approvato poco dopo le 19.30.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.