Anna Rossi
Anna Rossi
Associazioni

Inquinamento atmosferico, Bene Comune: «La centralina è un buon punto di partenza»

Per il comitato c'è ancora molto da fare

«Apprendiamo dagli organi d'informazione che sarà posizionata una centralina mobile per il monitoraggio dell'aria nella scuola "Beltrani" di via La Pira. Stazionerà per circa due mesi e rileverà le concentrazioni dei principali parametri (CO, PM10, NO2, O3, SO2, PM2.5, H2S) connessi a fonti contaminanti industriali e da traffico veicolare». Ad intervenire sull'argomento sono Luca Carrabba e Siro Sterpellone del Comitato Bene Comune.

«Riteniamo - spiegano - che sia un importante passo avanti finalizzato alla rilevazione della qualità dell'aria ed alla eventuale incidenza sanitaria legata all'incremento di patologie oncologiche e dell'apparato respiratorio, tuttavia siamo convinti che sia doveroso effettuare alcune considerazioni in questo importante campo eco-sanitario. Trani è l'unica città capoluogo di provincia della Bat che non ha ancora una postazione fissa per il monitoraggio dell'aria. La questione andrebbe quindi affrontata in modo radicale e definitivo colmando questa triste lacuna rispetto ad Andria e Barletta che usufruiscono di provvidenziali dati rilevati con protocollo ARPA e consultabili in tempo reale sul sito dell'agenzia regionale».

E ancora. «Inoltre, il monitoraggio discontinuo nel tempo e nello spazio come quello previsto a partire dal sito della Beltrani non ha alcuna rilevanza scientifica correlabile ed eventuali incidenze sanitarie. Mancando le rilevazioni "di fondo", cioè al di fuori del tessuto urbano, non si potranno comparare in modo affidabile le misure effettuate con le eventuali sorgenti inquinanti e con le patologie a livello di quartiere».

«Riteniamo, tra l'altro - proseguono - che la scuola prescelta non si collochi in un'area ad intenso traffico veicolare e che una dettagliata e persistente rilevazione degli indicatori vada prevista in corrispondenza della scuola media "G. Bovio", considerato che Via Imbriani costituisca la strada a più intenso traffico veicolare della città. Ma anche in questo caso le rilevazioni andrebbero comparate con i valori di fondo perché non sappiamo ancora quale sia la qualità dell'aria nelle campagne, ancor più se si considera che a quattro chilometri di distanza c'è la discarica, un vulcano che erutta persistentemente malefico biogas frammisto ad altre sostanze potenzialmente pericolose. Non sapremo, quindi se i valori rilevati costituiranno concentrazioni di picco, medie o basse».

«Concludiamo - infine - con un'ultima considerazione. La qualità dell'aria si costruisce giorno per giorno attraverso sagge politiche sulla sostenibilità. L'apertura schizofrenica al traffico veicolare dell'area portuale proprio in coincidenza del sovrapporsi di manifestazioni ha caratterizzato negativamente l'estate appena conclusasi. La possibilità di ritornare a transitare e a parcheggiare davanti alla cattedrale ci riporta indietro di molti anni, allorquando la sensibilità ambientale e la gestione delle ZTL e delle aree pedonali rappresentavano una visione futuristica ed ecosostenibile. Attualmente molte altre città hanno ben realizzato quelle lungimiranti e strategiche visioni, mentre Trani ha fatto un deciso passo indietro».
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.