Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante
Politica

L'eredità di Gigi Riserbato

Cinque "uomini forti" affrontano per primi il post-dimissioni

Il sindaco di Trani, da una settimana ormai, non è più Luigi Nicola Riserbato. Il lento processo che ha portato al crollo della sua amministrazione, tra dimissioni annunciate e avvenute, è partito oltre un mese fa, quando i sei arresti della Procura scossero la città. A commentare questa convulsa fase e le sue possibili evoluzioni ci hanno pensato cinque delle individualità più forti all'interno del gruppo consiliare uscente, riuniti insieme per un'intervista di un'emittente televisiva locale: il presidente del consiglio comunale Fabrizio Ferrante, il capogruppo del Partito Democratico Mimmo De Laurentis, il consigliere di Fratelli d'Italia Raimondo Lima, il commissario del neo-partito Riva Destra Francesco De Noia e l'esponente del Nuovo Centro Destra Beppe Corrado.

Primo argomento toccato, le dimissioni, vero e proprio braccio di ferro politico di questo inizio 2015: chi le ha rassegnate come presa d'atto di un clima ormai non più indicato a governare, come reazione a quel 20 dicembre traumatico, da non "augurare a nessuno (Ferrante e Lima); chi, dopo aver tentato lo scioglimento già da ottobre, cercando di evitare l'onta, ha deciso di delegittimare il proprio sindaco, seppur uscente (De Laurentis) e chi, invece, tutt'ora si rifiuta di rispondere oppure argomentare sull'argomento.

Non si sono risparmiati i giudizi sui pregi (pochi) e gli errori commessi dal governo Riserbato. La decapitazione dell'apparato dirigenziale ha creato disservizi fin da subito, con la macchina comunale in affanno già da subito. Anche la successiva scelta dei dirigenti non è stata ottimale afferma Ferrante. De Noia rimane, piuttosto, convinto che il risanamento economico non fosse procrastinabile. Mancano iniziative popolari all'appello, ma si tratta in ogni caso di una legislatura mozzata. L'aumento delle tasse, spiega nell'intervista De Noia, è dovuto soprattutto all'applicazione sbagliata del federalismo fiscale.

Lima ha pensato a difendere l'operato del proprio gruppo: un assessore che ha interrotto le proroghe con una ricerca di mercato, il piano dell'impiantistica pubblicitaria abusiva è stato respinto in maniera bipartisan. De Laurentis (Pd) sottolinea l'aumento notevole della spesa pubblica, nonostante la mancanza di eventi straordinari (da 36 a 44), la necessità di cancellare il solco con il passato (scelta di Riserbato), mentre andrebbero recuperati i tanti progetti abbandonati (opere pubbliche, raccolta differenziata, modernizzazione, mantenimento tradizione culturale).

Corrado evidenzia le cause che l'hanno portato lontano dallo schieramento d'elezione: un'amministrazione a cui non piaceva il ragionare di qualità, bensì di numeri; i conti in regola con le tasse aumentate tasse e i servizi diminuiti; una mancanza di programmazione continua, abbandonando progetti importanti come la darsena, il mercato ittico ai Capannoni Ruggia e la gestione delle imprese municipalizzate.

Argomento clou, tra i consiglieri riunitisi, le prossime elezioni amministrative in cui i 44.000 aventi diritto di Trani saranno chiamati a esprimere le proprie presidenze. Le primarie sono e saranno un tema importante nella corsa alla poltrona di primo cittadino, tutti gli ospiti non escludono la propria candidatura ma precisano come si giunto il momento di ragionare su un'idea di città condivisa. Sperando non resti solo un'idea. Come diceva proprio Corrado, i tranesi meritano di rasserenarsi e recuperare dignità, troppe volte calpestata negli ultimi anni.
  • Fabrizio Ferrante
  • Mimmo De Laurentis
  • Beppe Corrado
  • Francesco De Noia
  • Raimondo Lima
Altri contenuti a tema
20 Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima "La Schlein lo sa che è stata eletta prevalentemente grazie alla famigerata “quota rosa” e al ticket con Caracciolo?"
1 Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» L'esponente ricorda le quote societarie con Amet in testa
Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" La risposta alla recente proposta protocollata al Comune di Antonio Corraro (Etica e Politica)
7 Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" ll dirigente nazionale di Fratelli d'Italia auspica interventi più fruttuosi del Distretto Urbano del Commercio
11 Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Una riflessione del membro della Direzione nazionale Fratelli d'Italia
Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Il triste video girato tra le vie di Trani
Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" L'intervento del dirigente di Fratelli d'Italia sui fatti di Pisa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.