Il mio Inferno di Dante di Domenico Valente
Il mio Inferno di Dante di Domenico Valente
Eventi e cultura

"L'Inferno" di Domenico Valente riscuote consensi a Corato

L'iniziativa a cura dell'associazione culturale Arsensum

Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la presentazione del libro "Il mio" Inferno di Dante di Domenico Valente, tenutasi a Corato lo scorso 21 maggio negli splendidi spazi del "Museo della Città e del Territorio", con collaborazione tra il C.i.c.r.e.s. di Corato e l'ass. culturale Arsensum di Trani.

Ospiti della serata, oltre all'autore, il Sindaco della Città, Massimo Mazzilli; l'attrice Barbara Palumbo e l'avv. Giuseppina Grilli, capaci di deliziare il pubblico con le loro personali interpretazioni di alcuni estratti de "Il mio" Inferno di Dante; il prof. Franco Vangi, latinista e dantista, intervenuto con una preziosa relazione sul mondo dantesco e sul lavoro dello scrittore Domenico Valente, valutandolo come un nuovo e ben riuscito modo di rileggere l'Inferno di Dante e testo valido per lo studio (tant'è che è incluso nel catalogo scolastico della Casa Editrice) ma soprattutto utile per una lettura disinvolta quanto distensiva.

La serata di presentazione del volume, impreziosita dagli interventi della prof.ssa Tina Apollini, in veste di moderatrice e coordinatrice, è stata l'occasione in cui la Società Editrice Dante Alighieri (fondata a Roma nel 1895, già nota per la vasta produzione di volumi scolastici e per la pubblicazione del "Rocci", l'apprezzato dizionario di greco-italiano) ha fatto dono alla Biblioteca comunale di Corato di alcune recenti pubblicazioni e dell'intera collana dantesca, intitolata "Camminando con Dante", di cui fa anche parte "Il mio" Inferno di Dante di Domenico Valente. Massimo Mazzilli, sindaco di Corato, ha apprezzato molto il bellissimo atto di liberalità promosso dalla Casa Editrice, e, nell'occasione, con un appassionato intervento, ha anche mostrato il suo totale compiacimento per la particolarità della presentazione (organizzata tra due associazioni di due città limitrofe), auspicando che un tale fervore in ambito culturale possa sortire l'effetto di vedere la Puglia superare il triste primato, detenuto insieme alla Campania, di regione dell'Italia in cui si legge di meno.

"Il mio" Inferno di Dante, libera interpretazione romanzata della prima Cantica della "Commedia", audace quanto innovativa versione in prosa dell'Inferno dantesco, fedele al contenuto dell'opera del 1300 salvo per l'incipit e alcuni misurati interventi, è disponibile a Corato presso la libreria "SoniCart" al civico "2" di via Dante.
Presentazione del libro "Il mio" Inferno di Dante di Domenico ValentePresentazione del libro "Il mio" Inferno di Dante di Domenico ValentePresentazione del libro "Il mio" Inferno di Dante di Domenico ValentePresentazione del libro "Il mio" Inferno di Dante di Domenico Valente
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.