Anniversario biblioteca di Trani
Anniversario biblioteca di Trani
Eventi e cultura

La biblioteca compie 146 anni, Bottaro: «È uno scrigno da preservare»

Il sindaco: «Faremo in modo che diventi anche luogo di visita per i turisti»

«Uno scrigno da preservare». Così il sindaco Amedeo Bottaro è intervenuto sulla biblioteca comunale, in occasione del suo 146esimo anniversario e dell'incontro promosso dall'amministrazione comunale, il liceo scientifico Vecchi e l'associazione culturale Traninostra. «È una grande soddisfazione festeggiare i 146 anni della biblioteca. Io ricordo ancora la mia campagna elettorale, noi cittadini eravamo in preda una fortissima depressione all'idea che questo favoloso contenitore culturale potesse chiudere. Noi abbiamo assicurato un servizio addirittura triennale, lo abbiamo rilanciato. Ma siamo solo all'inizio, il progetto è molto più ampio, più ambizioso e prevede l'inserimento di questa biblioteca in un percorso di rilancio della cultura ma anche del turismo in questa città. Dobbiamo fare in modo che diventi attrattiva per i turisti». Ha poi concluso: «Mi piace definire la biblioteca come uno "scrigno", ossia un luogo che contiene dei gioielli considerato il patrimonio librario di altissimo valore in esso contenuto».

Alla cerimonia hanno preso parte anche Grazia Distaso (assessore alla cultura e pubblica istruzione), Angela Tannoia (dirigente scolastico del liceo scientifico Valdemaro Vecchi), Angela Di Nanni (presidente dell'associazione Traninostra) e Daniela Pellegrino (responsabile della biblioteca Bovio).
146° anniversario della biblioteca, conferenza in Sala Ronchi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.