Casa, Imu e tasse
Casa, Imu e tasse
Territorio

Tari, la Cassazione: «Non va pagata per i rifiuti speciali»

Cna Bat: «È una conferma a quello che diciamo da tempo»

«La Corte di Cassazione, con una recentissima pronuncia del 20.4.2016, ha nuovamente confermato l'esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo». A dirlo è il presidente della Cna Bat, Michele de Marinis, che si pone a fianco delle imprese nella contestazione delle "cartelle" TARI.

«Ci sono voluti ben dieci anni – spiega de Marinis - perché un'impresa di Lamporecchio (PT) potesse ottenere il riconoscimento del proprio diritto a non vedersi applicata la tassa rifiuti sulle aree produttive ma, alla fine, dopo un lungo percorso che ha visto la CNA di Pistoia e la CNA Nazionale in campo a fianco dell'impresa, la Corte di Cassazione ha confermato un principio fondamentale: non possono essere assoggettati alla tassa sui rifiuti (tia, ai tempi del ricorso, oggi tari) i locali destinati alla produzione, ovvero quelli in cui si determinano rifiuti speciali e non rifiuti urbani. Negli anni – precisa - la tariffa rifiuti si è trasformata un numero spropositato di volte: Tarsu, Tia, Tares e, oggi, TARI. Questo tributo, istituito come il corrispettivo che i Comuni richiedono a fronte di un servizio (che dovrebbe essere) efficiente/efficace ed economico di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, con il passare degli anni è diventato, in parecchi casi, una fonte "alternativa" di risorse per sanare i bilanci comunali e, quelli, delle aziende partecipate. Il tema della "non applicazione della tassa rifiuti urbani ai rifiuti speciali", per i quali le imprese già sostengono i costi di raccolta e di smaltimento che sono effettuati da aziende specializzate, è più che mai attuale.

Un anno fa – ricorda il presidente della Cna Bat - in effetti il Ministero dell'Economia ebbe a chiarire ufficialmente questo principio, ma non è ugualmente servito a risolvere in toto il problema, in quanto parecchi Comuni, anche della Provincia BAT, continuano ad emanare Regolamenti non in linea con questo principio, oppure lo osservano solo parzialmente. In alcuni casi, anche laddove i Regolamenti sembrano coerenti, emergono situazioni contraddittorie nella concreta applicazione del tributo. Una situazione veramente paradossale, insomma. Per questo motivo, oggi la CNA BAT è continuamente impegnata a fianco delle imprese nella contestazione delle "cartelle" TARI. La sentenza della Suprema Corte di Cassazione rappresenta una ulteriore conferma sulla correttezza di un principio che da sempre la CNA va sostenendo su tutti i tavoli di confronto istituzionale, ma che parecchi Comuni sembrano ancora non voler rispettare.

Una più corretta definizione di questo tributo – continua de Marinis - non solo alleggerirebbe le imprese da pesanti costi non dovuti, ma consentirebbe anche una tassazione più coerente con gli obiettivi di tutela ambientale, consentendo alle imprese di privilegiare i circuiti di raccolta privati che hanno dimostrato di garantire una gestione più efficiente e sostenibile da un punto di vista ambientale rispetto al servizio pubblico. E' un risultato importante, che auspichiamo possa rappresentare il tassello fondamentale per uscire da questa situazione. La sentenza del più alto organo di giudizio, può consentire, finalmente – conclude - di superare le criticità che negli anni hanno caratterizzato l'applicazione della tariffa rifiuti e dà ancora più vigore alle energie che la CNA in generale, e la CNA BAT in particolare, continueranno a profondere a sostegno di tutte le imprese associate, e non».
  • Cna Bat
Altri contenuti a tema
Passaggio di testimone nella Cna Bat, alla presidenza Ruggiero Di Benedetto Passaggio di testimone nella Cna Bat, alla presidenza Ruggiero Di Benedetto Succede a Michele De Marinis
Tari 2020, Cna Bt ai contribuenti: «Le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie» Tari 2020, Cna Bt ai contribuenti: «Le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie» Le precisazioni in merito il pagamento sull'imposta dei rifiuti
1 Riorganizzazione dei mercati, Cna e Bat Commercio si congratulano con l’Amministrazione di Trani Riorganizzazione dei mercati, Cna e Bat Commercio si congratulano con l’Amministrazione di Trani «Un grande esempio di collaborazione tra le istituzioni ed il mondo del lavoro»
Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Il presidente della Cna Bat: «Le misure messe in campo dal Governo non soddisfano le esigenze delle micro piccole e medie imprese»
2 Rifacimento della rete fognaria, Trani non partecipa al bando regionale Rifacimento della rete fognaria, Trani non partecipa al bando regionale De Marinis (Cna Bat) ipotizza: «I progetti di adeguamento per la gestione delle acque pluviali in città non erano pronti»
Cna Bat lancia l'allarme del "gas randon". De Marinis: «Le nostre scuole sono sicure?» Cna Bat lancia l'allarme del "gas randon". De Marinis: «Le nostre scuole sono sicure?» Le preoccupazioni del presidente dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi a Trani
1 Tariffe Tari, solo un lieve aumento per le utenze non domestiche Tariffe Tari, solo un lieve aumento per le utenze non domestiche Cna Bat: «Ringraziamo la consigliere Zitoli per l'emendamento votato in Consiglio»
Tari, aumento del 4.5% per le utenze non domestiche Tari, aumento del 4.5% per le utenze non domestiche La Cna Bat denuncia: «La città fanalino di coda nella Bat in materia di raccolta differenziata»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.