Mimmo Cognetti
Mimmo Cognetti
Politica

La protesta di Cognetti su "quel che resta" dell'ospedale

Il consigliere chiede la convocazione di un Consiglio comunale monotematico

Sul San Nicola Pellegrino è stato detto tanto e, come la storia infinita, tanto ancora ci sarà da dire. La battaglia per salvare l'ospedale e il pronto soccorso di Trani prosegue a colpi di proteste, portata avanti dai cittadini e dal mondo della politica.

Sul futuro, o meglio "su quel che resta", dell'ospedale torna a discutere il consigliere comunale Domenico Cognetti: «Abbiamo appreso che il punto di primo intervento porterà ai cittadini un beneficio sul piano assistenziale e soprattutto un aumento di operatori sanitari. Vogliamo crederci, ma purtroppo nel leggere i documenti inerenti ai punti di primo intervento ci accorgiamo che non è proprio così».

Il consigliere Cognetti costata il declassamento del pronto soccorso su due livelli: «Prima c'è la trasformazione del pronto soccorso in punto di primo intervento e, successivamente, in punto di primo intervento territoriale, gestito completamente dal 118, che avrà il compito di smistare le urgenze nei pronto soccorso più appropriati».

«Sono ricordi lontani – prosegue il consigliere - le promesse per la realizzazione dell'ospedale unico Trani-Bisceglie, pretesto utilizzato solo per smantellare il nosocomio di Trani senza aver nessun beneficio per la città e per i cittadini tranesi. L'esigenza della classe politica deve essere quella di migliorare l'assistenza ai pazienti e garantire un ospedale funzionale che guardi esclusivamente all'esigenza della collettività e non quello che continuate a proporci con tagli e smantellamenti».

È in quest'ottica che Cognetti invita il sindaco, Luigi Riserbato, a farsi promotore di una convocazione monotematica di Consiglio comunale, possibilmente invitando il direttore generale dell'Asl BT. «Come ebbi modo di scrivere – conclude - in un altro comunicato sull'ospedale, Trani, sulla sanità, ha bisogno di risposte immediate, chiare e concrete e non di incrociare le dita affidandosi a promesse che potrebbero venire meno in conseguenza di un futuro da contendere nelle prossime competizioni elettorali».
  • Ospedale
  • Domenico Cognetti
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.