Piantumazione nuovi alberi
Piantumazione nuovi alberi
Ambiente

La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune

Si svolgerà lunedì 22 nella biblioteca comunale

Lunedì 22 Aprile alle h. 17.30 presso la sala Cineforum della Biblioteca Comunale, Legambiente Trani, in collaborazione con associazione Bene Comune, organizza un forum dal titolo "La salute dagli Alberi - Forum su Cura del verde e salute Pubblica".

Con il partenariato del Comune di Trani, il forum vuole essere uno spazio di confronto, approfondimento e discussione su verde urbano e il suo legame con la salute pubblica, utilizzando il metodo dell'ambientalismo scientifico e un approccio sempre propositivo per la salvaguardia della vita in città, uno spazio di confronto tra cittadini, associazioni, amministrazione ed esperti di arboricoltura e pianificazione mirata alla sostenibilità.

Numerosi studi nazionali e internazionali sono concordi sull'idea che la presenza e l'accessibilità degli spazi verdi siano requisiti fondamentali per città sane, sostenibili ed inclusive. Vivere vicino a spazi verdi riduce i problemi di salute e migliora lo stato fisico e psichico.

Saranno approfondite le tecniche di salvaguardia, cura e manutenzione degli alberi ornamentali in città, nei giardini privati e le metodologie di selezione delle specie, nonché le potenzialità, peculiarità e importanza del regolamento del verde urbano e della pianificazione organica della città per un futuro sostenibile.


L'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e mira a un focus su gestione del verde, abbattimenti e piantumazioni e a fornire informazioni fondamentali per il riconoscimento della correttezza degli interventi di gestione del verde pubblico e privato, per tutelare le aree naturali, la nostra città e la sua sicurezza.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Forum verde pubblico, ancora «distanza abissale» tra associazioni ambientaliste e Amministrazione Forum verde pubblico, ancora «distanza abissale» tra associazioni ambientaliste e Amministrazione Esito non positivo del dibattito svoltosi lunedì scorso in biblioteca
Verde pubblico, oggi la piantumazione di sei carrubi in piazza Dante Verde pubblico, oggi la piantumazione di sei carrubi in piazza Dante Prevista anche la sistemazione del marciapiede
Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Previsti interventi in corso Alcide de Gasperi e piazza Dante
Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale ll presidente Francesco Valenzano propone la piantumazione degli ulivi che saranno abbattuti nel territorio
Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Si proseguirà con la risistemazione del marciapiede e piantumazione di nuove specie arboree
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Domenica 24 marzo in piazzetta Marechiaro: "E' un’emergenza che necessita della consapevolezza e dell’intervento dell’intera città"
Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Cinquepalmi: «Occasione ghiotta per i "serial segatori"»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.