lampara rovine
lampara rovine
Attualità

Lampara: un emblema (ancora) in rovina

Le immagini dell’attuale degrado e i commenti delle opposizioni

Se un tempo era teatro di feste, musica e movida, oggi l'atmosfera che aleggia in torno allo storico locale "La Lampara" è ben più desolato, ma questo purtroppo lo si sa bene.

Lo stato di abbandono del luogo, colpito tra l'altro, dal letale binomio intemperie e vandalismo, persiste e addirittura peggiora.
"Dalla disco alle stalle" potremmo dire ironizzando, ma la situazione resta ancora bloccata.

Lo spiraglio di luce apertosi lo scorso novembre, con la notizia, l'ultima, relativa alla nuova gara indetta dal Comune di Trani, si è poi immediatamente sopito quando la gara, con scadenza al 28 di febbraio 2024, è rimasta "deserta".

Le condizioni della storica discoteca sono rese ancor più chiaramente dalle ultime foto: a spadroneggiare sulle ormai "rovine" sono arbusti, animali selvatici e sporcizia, genata da anni di abbandono, vandalismo ed intemperie e varie.

Una chiusura ed una situazione che oltre essere sociale diviene politica, "davvero volete farci credere alle favole…Il "vizietto" della gara deserta… dietro una gara deserta a volte si può nascondere un accordo di cartello, o peggio..." scriveva qualche giorno fa Merra, Azione.

Più recente Lima, FDI, che sui social fa notare il persistere della situazione di abbandono:"6 anni di Lampara in stato di abbandono…".

La situazione continua a giacere nella sua indeterminatezza, nel frattempo le erbacce crescono, le parti in ferro arrugginiscono e il riavvio di un ormai decaduto emblema della movida tranese appare sempre più lontano e arduo.

L'auspicio è che, in tempi brevi, la struttura possa essere affidata in gestione, attraverso le regolari procedure previste dalla legge, a chi davvero abbia a cuore le sorti di quel che era un simbolo, facendolo rinascere dalle ceneri di se stesso. Un progetto, che vada al di là dell'offerta e del ritorno economico, ma che si connetta con la storia della città.
lampara Alampara Blampara Clampara Dlampara Elampara Flampara G
  • La Lampara club
  • lampara
  • trani
  • comuneditrani
Altri contenuti a tema
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Storia di uno stallo persistente
È nato  l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città È nato l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città Nuovi spazi per conferenze, riunioni, mostre, laboratori artistici, una biblioteca di quartiere ed una ciclo officina per i turisti
Nuova caduta di calcinacci da un palazzo del centro di Trani Nuova caduta di calcinacci da un palazzo del centro di Trani Limitata l'area tra corso Vittorio Emanuele e via Palagano
Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Il triste video girato tra le vie di Trani
Deserta la gara per "La Lampara": le perplessità di Raffaella Merra (Azione) Deserta la gara per "La Lampara": le perplessità di Raffaella Merra (Azione) "Sorge il dubbio sul perché e le opzioni sono tante"
Cani randagi lungo la SP30 fermano alcune vetture Cani randagi lungo la SP30 fermano alcune vetture Arrivano le segnalazioni da parte dei cittadini
1 103 anni e ben portati! Auguri alla signora Orsola D'Agostino 103 anni e ben portati! Auguri alla signora Orsola D'Agostino Ospite della casa di riposo Bassi, gode di ottima salute.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.