strade dissestate
strade dissestate
Vita di città

Strade dissestate e tombini che cedono, nuova denuncia della Lista Florio

Si allunga l'elenco di vie e piazze segnalate al Comune

L'8 novembre scorso avevano scritto al Comune, illustrando la situazione delle strade e dei marciapiedi cittadini. Il tutto dopo aver verificato "lo stato di alcune vie di strade, abbisognevoli di una accurata manutenzione". Quella che si era presentata ai consiglieri Antonio Florio, Raffaella Merra e Nicola Lapi era una situazione difficile che - scrivevano - "necessita di interventi per eliminare i gravi pericoli cui sono sottoposti gli automobilisti, impegnati ad evitare auto e pedoni ma anche a schivare le innumerevoli buche, oltre allo stato di grave dissesto in cui si trovano alcuni marciapiedi di seguito elencati".

I tre esponenti avvertivano anche che "con l'approssimarsi della stagione invernale che comporterebbe abbondati piogge, il nostro Comune dovrebbe operare un controllo generale delle strade per evidenziare lo stato di degrado e i punti di reale pericolo per il cittadino". "Il Comune si trova - scrivevano - sì in una situazione di emergenza finanziaria, ma tale emergenza non deve rappresentare motivo di disinteresse per un servizio pubblico essenziale, disinteresse ad oggi palesato dalla mancanza di un piano di controllo dello stato di degrado delle strade comunali, spesso costellate da veri e propri "crateri"; tale stato di abbandono rappresenta un grave nocumento all'immagine della città di Trani, al decoro e alla sicurezza dell'utente della strada".

Ritenendo "intollerabile il perdurare dell'attuale stato di cose", avevano anche elencato le strade più dissestate, chiedendo che provvedimenti l'amministrazione avesse deciso di prendere per via Rovigno; via Parenzo; vico Angelo De Bramo; via Città di Milano; piazza Dante, traversa scuola media Baldassarre; piazza Cittadella; via Pietro Nenni; via Ugo La Malfa; via Lettini; via Giuseppe De Nittis; via Spalato; marciapiede di Via Amedeo "dal civ. 282 al civ. 302"; marciapiede della piazzetta di Via Parenzo; marciapiede vicino al carcere femminile e alla scuola di fronte; marciapiede scuola media Baldassarre; marciapiede Viale De Gemmis; marciapiede Via Malcangi vicino al distributore TotalErg; marciapiede Via Malcangi civ. 121; piazzetta di Via Anna Teresa Stella; piazzetta di Via Nicola da Trani; via Romito; largo Cavalieri di Vittorio Veneto.

Quasi tre mesi dopo i tre esponenti della Lista Florio scrivono che "l'assessore alla Polizia municipale in una delle ultime sedute consigliari (mese di novembre) su domanda degli interroganti, dava assicurazioni che a giorni sarebbero partiti i lavori di ripristino del manto stradale, ma sino ad oggi nulla si è verificato, anzi da ulteriore sopralluogo effettuato nei giorni scorsi abbiamo canstatato una situazione davvero drammatica riguardante il manto stradale di: piazza Madre Teresa di Calcuttta; viale Germania; via Cecoslovacchia; via Ungheria e largo Romania". Ovvero strade in condizioni precarie e per molteplici tratti sconnesse, piene di buche e avvallamenti, con basole quasi del tutto sconnesse e sconquassate, tombini transennati da mesi per il cedimento delle loro fondamenta.

Ma la cosa fondamentale è che "tale situazione - denunciano Florio, Merra e Lapi - tende progressivamente a peggiorare con il passare dei giorni, vista l'inettitudine di questa amministrazione". Per questo chiedono "di conoscere le determinazioni che l'amministrazione intende adottare per l'eliminazione di quanto segnalato a salvaguardia della pubblica incolumità e il decoro di questa città".
strade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestatestrade dissestate
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.